Solidarietà - 20 luglio 2023, 15:17

Dopo l'intitolazione di una strada, nel nome di suor Palmira nasce una rete sociale

"Volontariato di Vicinato Strada Suor Palmira" mira a mettere in connessione le diverse realtà operanti nel sociale presenti in zona

I rappresentanti delle associazioni che hanno preso parte alla riunione

I rappresentanti delle associazioni che hanno preso parte alla riunione

L'importante intitolazione della strada adiacente alla mensa di corso Genova e al parco delle ex Ferriere a suor Palmira (CLICCA QUI per rileggere l'articolo) ha creato un'occasione di incontro e collaborazione tra diversi enti e associazioni del volontariato che hanno la loro sede operativa in quella zona della città.

La scoperta della forte presenza di associazioni nel quartiere ha spinto a valorizzare questa specificità e a saldare i rapporti di collaborazione tra le diverse realtà. Così, mercoledì 19 luglio, i rappresentanti di Aism Asti, ASD BVG School, ASSOALBANIA Piemonte, Auser Asti, Croce Verde Asti, CSVAA, GSH Pegaso, Il Dono del Volo, Mensa Sociale e One More Life onlus si sono ritrovati in via Lamarmora, presso la sede di Auser Asti, per condividere idee e progetti futuri, dando vita a una rete di collaborazione che avrà il nome di "Volontariato di Vicinato Strada Suor Palmira".

L'obiettivo di questa rete è quello di mettere in connessione le diverse realtà presenti nella zona, condividendo competenze e risorse per lavorare insieme nell'interesse di tutti. Il CSVAA (Centro Servizi per il Volontariato Asti Alessandria) ha sottolineato l'importanza di incoraggiare lo sviluppo di collaborazioni e partenariati sul territorio, favorendo gli scambi e le relazioni tra le organizzazioni. 

La rete "Volontariato di Vicinato Strada Suor Palmira" si riunirà in autunno per concordare le attività e i progetti futuri. Nel frattempo, sono già in cantiere diverse iniziative, come la realizzazione di un calendario della solidarietà di vicinato per non perdere nessun appuntamento importante.

In tal senso, un primo evento da non perdere sarà l'esibizione della band "Marasma Rock" che si terrà il 26 luglio nel cortile di via Lamarmora 15, promossa da GSH Pegaso in collaborazione con Aism Asti e Auser Asti.

Tutte le altre associazioni operative nella zona (come C.so Genova, Ex Waya Assauto e Ferriere), che sono interessate a far parte di questa rete di collaborazione, possono contattare il CSVAA al numero 0141/321897 o tramite l'indirizzo email at@csvastialessandria.it

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU