Attualità - 19 luglio 2023, 16:34

Caronte sta per lasciarci e il caldo diventerà più sopportabile. Ritorno dell'instabilità da venerdì

Oggi, anche nell'Astigiano la giornata peggiore, con massime comprese tra i 35 e 38°

Caronte sta per lasciarci e il caldo diventerà più sopportabile. Ritorno dell'instabilità da venerdì

"Caron dimonio dagli occhi di bragia abbatte col remo chiunque si adagia". Questa frase di dantesca memoria con Caronte, che è appunto un demonio che traghetta le anime all'inferno, ci accompagna in questi giorni di caldo torrido e, in modo pertinente, è stata così chiamata la bollente ondata di calore che ci sta "traghettando" verso giornate infermali e notti bollenti (di sudore).

Ma gli esperti dicono che l'afa potrebbe avere le ore contate anche se, nell'Astigiano, si potranno ancora toccare punte di 35 gradi.

Oggi, mercoledì 19 luglio, secondo il portale Dati Meteo Asti, è il picco del caldo con massime diffusamente comprese tra 35 e 38°C su pianure tra Astigiano, Alessandrino e Cuneese con picchi di 39°C possibili sul Cuneese, specie tra Doglianese, Monregalese, Fossanese e Saluzzese.

Da domani flessione termica con ritorno dell’instabilità tra la sera di venerdì 21 e sabato 22 luglio. Migliora domenica 23 con temperature finalmente gradevoli ed intorno alle medie del periodo (massime di 29/32°C).

Le previsioni per la settimana dal 24 al 30 luglio porterà con sé piogge e temporali possibili.

Nel dettaglio venerdì 21 luglio il cielo sarà soleggiato con nubi sparse e locale instabilità in serata. Le temperature saranno in calo a 28-31°C a bassa quota. Sabato 22 luglio il tempo sarà variabile con instabilità sparsa e temperature stazionarie o in lieve calo, mentre domenica 23 luglio tempo soleggiato e asciutto con temperature in lieve aumento.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU