Cultura e tempo libero - 11 luglio 2023, 20:35

Cesare, la luna e la vigna a Canelli: il reading in musica per dire dello scrittore e del suo paesaggio

Domenica 16 luglio, nell’anfiteatro della Moncalvina, un viaggio con Andrea Bosca tra le opere e i luoghi vissuti da Pavese

Cesare, la luna e la vigna a Canelli: il reading in musica per dire dello scrittore e del suo paesaggio

Le scalinate verdi dell’Anfiteatro La Moncalvina a Canelli, le parole in prosa di Cesare Pavese e un interprete speciale sono tutto ciò che occorre per “Cesare, la luna e la vigna”, una serata da non perdere che si terrà domenica 16 luglio alle 21.30 per celebrare un paesaggio unico e lo scrittore che lo amava. L’evento cade nell’ambito delle celebrazioni itineranti “Buon 9° compleanno sito Unesco!” a cura dell’Associazione per i Paesaggi Vitivinicoli Unesco di Langhe Roero e Monferrato.

In scena un interprete localissimo eppure celebre: Andrea Bosca, accompagnato nelle letture da Dario Cirelli, Fabio Fassio, Federico Gheduzzi ed Elena Romano. La colonna sonora attingerà da Paolo Conte, Luigi Tenco, Fabrizio De André e Zucchero Fornaciari, nell’interpretazione della musicista Paola Tomalino, per costruire un paesaggio sonoro che coinvolgerà gli spettatori. L’adattamento testi è a cura di Luciano Nattino ed Elena Romano

Il reading sarà un percorso vitale e pulsante attraverso i testi di Pavese, incentrato sul rapporto tra Cesare e la terra delle nostre vigne riconosciuta dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità: un rapporto che oscilla tra intimità e vertigine, tra viaggio interiore e spostamento dei sensi nella ricerca di profondità. Cesare amava Torino ma trovava rifugio appena poteva nella campagna langarola, che considerava sua vera madre, quella madre che Torino non poteva essere, una madre mitica, dura e affettuosa al tempo stesso. Nelle sue opere ambientate tra Santo Stefano Belbo e le colline, ci sono pagine di amore e di morte, uomini violenti e donne belle come pesche, donne selvatiche e uomini saggi, vigne ben zappate e boschi impenetrabili: un perenne conflitto come quello tra il sole che rende fertili i bricchi e la grandine che li congela di colpo.

La serata è un progetto di Teatro degli Acerbi, organizzata in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, il sostegno della Città di Canelli e il patrocinio della Fondazione Cesare Pavese.

L’Assessore al Turismo e alla Cultura Giovanni Bocchino esprime entusiasmo per l’iniziativa

Tenevamo particolarmente a festeggiare anche noi il compleanno Unesco, lo facciamo con qualche settimana di ritardo ma con un evento importante, in accordo con l’Associazione Paesaggi Vitivinicoli e con Piemonte dal Vivo, che ci supporta nel progetto, insieme a Teatro degli Acerbi. E lo facciamo con un attore canellese DOCG (Andrea Bosca ndr.), e questo è un grande valore aggiunto.  

Dalla Cattedrali Sotterranee di Canelli è partito il germe della candidatura Unesco, alla quale si è giunti estendendo il sito candidato a diventare patrimonio dell’umanità: per questo l’evento alla Moncalvina ha un alto valore simbolico per l’Amministrazione.

L’opportunità di distribuire su più date le celebrazioni Unesco è poi, per la verità, propedeutica al lavoro che si andrà a fare il prossimo anno – in occasione del decimo compleanno – quando l’intenzione di Paesaggi Vitivinicoli sarà proprio di costruire un calendario eventi più ampio è più importante per celebrare questo importante traguardo del sito Unesco.”

Biglietteria e informazioni

Biglietto unico a euro 10

Per informazioni: T. 3518978847 e sui siti e canali social di Teatro degli Acerbi, Landscape Storymovers, Fondazione Piemonte dal Vivo, Associazione per i Paesaggi Vitivinicoli Unesco di Langhe Roero e Monferrato.

È consigliata la prenotazione sul sito Appuntamento Web

Valeria Guglielmi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU