Eventi - 09 luglio 2023, 12:00

Terre da Film abbraccia Canelli nell’ultima serata. Tutto quello che succederà

Stasera si premiano i corti vincitori, si risuona con la danza totale di Coorpi e ci si perde nel live painting di Pikitanka

Terre da Film abbraccia Canelli nell’ultima serata. Tutto quello che succederà

Se il venerdì è servito per rompere il ghiaccio, nella serata di ieri l’ambiente vivente del festival brulicava di umanità, forse per la potenza sensoriale dell’arte consumata insieme, forse per la magia di una piazza che abbraccia. C’era la cura con cui sono stati preparati i piatti della cena multietnica e il gesto di condividere con gli altri una tradizione propria. Dopo, la platea al completo per la seconda parte del concorso Ambienti Viventi, con una selezione di corti indovinata e magnetica, cosa che complica non poco la scelta alle tre giurie.

Insomma, siamo già alla serata finale. Quella in cui ci si riunisce tutti, si scoprono i cortometraggi vincitori, si riproiettano e si premiano. Nelle serate di venerdì e sabato la giuria critica, quella studentesca e la popolare – voi spettatori – hanno espresso le loro preferenze dopo la visione attenta di tutti i titoli in concorso. Tre i premi che saranno assegnati: Menzione speciale della Giuria Critica, Premio della Giuria Studentesca, Premio della Giuria Popolare.

Dove e quando ormai lo sapete, Terre da Film è diventato un po’ casa vostra. A partire dalle 21 in Piazza Cavour, sull’orange carpet immaginario del festival, saranno annunciati i vincitori di questa edizione diversa e a suo modo rivoluzionaria. Scopriremo i motivi narrativi che più vi hanno colpito, i valori che condividiamo senza saperlo, la capacità di apprezzare estetiche così distanti, e poi familiari, e poi di nuovo lontanissime.

Dopo la premiazione, intorno alle 23, arriva COORPI, con una selezione di opere dal contest "La Danza in 1 minuto". Performance istantanee e avvolgenti che parlano la lingua plurale del corpo danzante nello spazio.

L’ultimo appuntamento è a cura del collettivo creativo Pikitanka: dalle 23.30 performance di live painting e letture per salutare, in modo insolito, la comunità eterogenea e molteplice che si è formata in queste sere davanti allo schermo.

Quanti buoni motivi avete per non perdervi l'evento di stasera?

E se invece non potete esserci, ci vediamo qui con l’annuncio dei premi assegnati.

Valeria Guglielmi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU