San Damiano si prepara a vivere un'intensa Notte Bianca che si terrà sabato 15 luglio, ma intanto si prepara alla festa con il ritorno degli AperiToiu, aperitivi dedicati al Terra Alfieri per "dipingere" il territorio legato a Vittorio Alfieri e il prezioso vino che nasce su questa colline.
"Abbiamo scelto di organizzare due serate infrasettimanali - spiega l'assessore alle Manifestazioni Flavio Torchio - con la serata classica del giovedì".
Appuntamento quindi giovedì 6 e giovedì 20 luglio, aperitivi in tutti i bar con la partecipazione delle attività sandamianesi che potranno anche ampliare i propri dehors "per raccogliere una maggior presenza di pubblico con musica live in tutte le zone del paese e la partecipazione anche dell'Enoteca che farà una serie di degustazioni di vino abbinate a piatti tipici", ricorda Torchio.
Prevista anche la presenza di palestre sandamianesi con esibizioni e la partecipazione dei più piccoli con il "Microcirco" e i suoi giochi in legno.
Un format che sarà ampliato per la Notte bianca e la collaborazione con l'Associazione Cuochi itineranti. "Oltre agli aperitivi nei nostri bar - continua Torchio - si potrà usufruire anche di alcuni piatti tipici del Sud e inoltre per tutta via Roma avremo i giochi in legno storici che possono essere utilizzati sia dai bambini che dagli adulti".
Saranno ben 5 i punti musica dislocati lungo il centro e l'esibizione di quattro cantanti sandamianesi: Elisabetta Arpellino, Sara Zambonardi, Francesca Franco, Silvia Balsamo. Sarà presente anche la scuola di latino americano, Salsabor di Asti.
Domenica 16 luglio, post Notte Bianca, il Mercato della Crocetta e il mercatino di Campagna Amica di Coldiretti