Cultura e tempo libero - 16 giugno 2023, 07:56

Esce il 7 luglio il cortometraggio "Cuore segreto" del regista astigiano Alessio Bertoli

Anteprima al cinema Ambrosio di Torino. Il progetto è guidato dalle sezioni Aido di Asti Cuneo e Torino ed è stato girato interamente in Piemonte

Esce il 7 luglio il cortometraggio "Cuore segreto" del regista astigiano Alessio Bertoli

Una creazione cinematografica che racchiude tanto astigiano e fa riflettere su temi importanti.

Esce il 7 luglio il cortometraggio "Cuore segreto", diretto dal poliedrico attore astigiano Alessio Bertoli.

Il progetto nasce grazie all'impegno di Aido (Associazione italiana donatori organi) Piemonte e delle Sezioni Provinciali di Asti, Cuneo e Torino, finanziato dai fondi dell'8permille della Chiesa Valdese.

La trama di questo corto, adattato dal libro di Luca Vargiu, conduce nel mondo di Artu e Roberto, due ragazzi con vite a ritmo diverso. Un incontro atteso e inaspettato darà una svolta alla loro storia, ma sarà tenuto segreto da uno e non desiderato dall'altro. In questa narrazione avvincente si intrecciano temi profondi come vita e morte, amore e amicizia, dolore e gioia, lacrime e sorrisi, frastuono e silenzio.

La peculiarità di questo progetto è che è stato girato interamente in Piemonte, tra il Cto di Torino, Asti e la panchina dello 'Sbaranzo' di Clavesana (CN). Nel cast troviamo talenti come Federico Gariglio, Carlo Amleto Giammusso, Fabrizio Rizzolo e Isabella Tabarini, affiancati da alcuni allievi della scuola astigiana Teatralmente.

Anche le musiche originali parleranno astigiano perché saranno curate da Elena Maro, compositrice astigiana che attualmente risiede e lavora a Los Angeles.

L'anteprima del cortometraggio avrà luogo al Cinema Ambrosio di Torino il 7 luglio , seguita da un talk dove i protagonisti condivideranno i retroscena e risponderanno alle domande del pubblico.

Inoltre, i volontari di Aido Piemonte saranno presenti per spiegare l'importanza del cortometraggio nella promozione della cultura della donazione di organi, tessuti e cellule.

Tutte le iniziative legate a questo corto, si possono seguire sulla pagina Facebook "Cuore Segreto - The Short Film" ,per informazioni aggiornate sulla distribuzione del film e sulle attività correlate.

Scrive il regista Bertoli: "Lavorare insieme significa vincere insieme. Grazie di cuore a tutti coloro che, con grande professionalità, hanno lavorato e contribuito affinché si potesse giungere a questo primo traguardo".

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU