Nuovo cambio per gli ambulanti del mercato di Asti che, dopo una delibera in cui si concordava il prolungamento dell'orario di svolgimento del mercato per sabato 24 giugno, oggi con un'ordinanza, il Comune fa un passo indietro, revocando la precedente delibera di soli due giorni fa.
La decisione, secondo quanto si legge, sarebbe stata presa per motivi di sicurezza, dopo la consueta riunione in Prefettura.
La Questura infatti, con una nota inviata alla Prefettura ha evidenziato che "nell’ambito dei servizi di vigilanza, ordine e sicurezza pubblica che dovranno essere disposti, il protrarsi dell’attività di commercio su area pubblica, con successivo necessario intervento di mezzi di nettezza urbana, rischia di impedire o ritardare in misura rilevante l’attuazione delle misure di vigilanza, ordine e sicurezza pubblica a tutela della pubblica incolumità".
In quel weekend infatti in città si terrà il Raduno nazionale dei Paracadutisti e il protrarsi del mercato era stato considerato utile a livello commerciale per commercianti e clienti. Ma la necessità di sicurezza ha fatto derogare la decisione dell'amministrazione.
Lo schema, anche per sabato 24 giugno sarà quindi il seguente: - Entrata nell’area mercatale e operazioni di scarico merci – dalle 6 alle 8 - Inizio vendite 08,30 - Operazioni di “Spunta” ore 8.01 - Termine delle vendite e ingresso automezzi ore 17 - Sgombero posteggio 17,30.