Attualità - 15 giugno 2023, 08:44

Albergo Etico festeggia l'ottavo compleanno con un fine settimana ricco di appuntamenti

Il progetto di inclusività, nato e sviluppatosi ad Asti, sta ottenendo un numero crescente di riscontri a livello nazionale

Foto d'archivio dello staff di Albergo Etico con alcuni genitori dei ragazzi

Foto d'archivio dello staff di Albergo Etico con alcuni genitori dei ragazzi

Asti si prepara a celebrare l'ottavo compleanno di Albergo Etico, un progetto che ha fatto della solidarietà e dell'inclusione lavorativa delle persone con disabilità i suoi obiettivi primari. L'evento si svolgerà sabato e domenica (17 e 18 giugno) presso la nuova sede rinnovata di Albergo Etico, situata in via Don Isnardi 11, e promette di essere un momento di riflessione, crescita e festa.

La rinnovata struttura di Albergo Etico ospita il progetto con locali più ampi e moderni, rispecchiando i principi di ospitalità che da sempre contraddistinguono l'organizzazione. Questo ampliamento consente anche di potenziare l'Accademia dell'Indipendenza, il cuore pulsante di Albergo Etico, che si è affermata come un modello replicabile in Italia e nel resto del mondo.

Il programma dell'evento si articolerà su due giornate ricche di incontri e attività. Sabato 17 sarà dedicato a momenti di riflessione su temi fondamentali come la pace e la cultura dell'impresa sociale. Autorità, ospiti e amici si confronteranno su queste tematiche presso la Sala Conferenze di Albergo Etico. Uno degli ospiti d'eccezione sarà il Vescovo di Asti, Mons. Marco Prastaro, che parteciperà ai Dialoghi sulla pace insieme a Michela Vallarino, Presidente VIS, e all'Ambasciatore d'Italia in Ucraina, Min. Pier Francesco Zazo, che si collegherà da Kiev.

Nel pomeriggio, i ragazzi e le ragazze del Master "FrollaUp - Intraprendere Sociale" in Impresa Sociale e Non Profit si occuperanno di un coffee break, durante il quale verrà esposta la bandiera della pace e verrà piantato e benedetto un albero di caco, simbolo di Albergo Etico.

La giornata proseguirà con il talk "Storie di vita, di persone, di imprese sociali", che vedrà la partecipazione di ospiti di spicco nel settore, come Renato Quaglia della Fondazione Foqus Napoli, Ugo Bressanello di Domus de Luna, Cagliari, Enrico Venturini, advisor del Microbiscottificio Frolla di Ancona, e Fabio Ruvolo della Cooperativa Etnos di Caltanissetta.

Saranno presenti ai due eventi Alex Toselli, presidente cooperativa Download Albergo Etico e Antonio De Benedetto, presidente Associazione Albergo Etico Italia. A moderare i lavori sarà Paola Severini Melograni, giornalista, direttore Angelipress.

Domenica 18 sarà invece è in programma un opening day della nuova Accademia dell'Indipendenza di Asti, ospitata nella sede rinnovata di Albergo Etico e nel suo parco. Durante questa giornata, sono previste attività all'aperto nel parco, come laboratori e visite guidate all'Accademia dell'Indipendenza, condotte dallo speciale staff del progetto.

L'evento è aperto a tutti i cittadini, poiché mira a coinvolgere il maggior numero possibile di persone per diffondere un importante messaggio sociale. Come afferma il presidente della cooperativa Download Albergo Etico, Alex Toselli: "Albergo Etico è diventato una realtà consolidata, che promuove l'inclusione delle persone con disabilità e offre loro l'opportunità di esprimere i loro talenti. Dobbiamo continuare su questa strada e offrire loro sempre nuove opportunità. Albergo Etico è diventato una famiglia che affronta quotidianamente sfide enormi, in collaborazione con le famiglie, perché il nostro obiettivo è l'autonomia e l'indipendenza".

De Benedetto, presidente Associazione Albergo Etico Italia, ha invece sottolineato la soddisfazione per l’adesione di Albergo Etico a “Kaki Tree Project - La rinascita del tempo”, progetto artistico che trasmette l'importanza della pace e della vita. Durante l'evento, verrà piantato nel giardino della nuova Accademia dell'Indipendenza un albero di caco di seconda generazione, nato dall'albero miracolosamente sopravvissuto al bombardamento atomico di Nagasaki nel 1945. Questo albero di caco diventa il simbolo di Albergo Etico, poiché rappresenta la sopravvivenza e la rinascita. Una testimonianza tangibile della volontà di celebrare la vita e la pace.

Per maggiori informazioni: www.albergoetico.it; https://www.facebook.com/hotelalbergoetico; comunicazione@albergoetico.asti.it; Instagram: albergo_etico

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU