Canelli - 09 giugno 2023, 17:02

Torna la festa dei bambini in Biblioteca. “La favola delle due galline” chiude il ciclo Nati per Leggere

Domani l’ultimo appuntamento, per leggere come a teatro la favola che Fenoglio scrisse per la figlia Margherita

Torna la festa dei bambini in Biblioteca. “La favola delle due galline” chiude il ciclo Nati per Leggere

Sabato 10 giugno "La favola delle due galline" di Beppe Fenoglio risuonerà nel cortile della Biblioteca Monticone di Canelli per celebrare l’ultimo appuntamento del ciclo “Nati per leggere”. Daniela Febino e il Collettivo Scirò aspettano i bambini di tutte le età per una lettura teatralizzata della favola più tenera, dono dello scrittore alla figlia Margherita appena nata, prima di lasciarla troppo presto. La festa comincia alle 17, all’ombra del grande albero che sorge al centro del palazzo della Biblioteca, in via G.B. Giuliani 29.

L’ingresso è libero e gratuito per lasciarsi incantare dall’interpretazione della favola. In caso di maltempo la lettura si svolgerà ugualmente, ma nelle sale della Biblioteca.

Durante il pomeriggio sarà inoltre possibile visitare la mostra che espone i lavori ipercolorati prodotti dalle classi 4a e 5a della Scuola Primaria nel Corso di Disegno appena concluso, e poi fare scorta di libri per l’estate, prendendo in prestito nuove letture fra i tanti titoli di cui la Biblioteca dispone, al secondo piano del palazzo.

Sul finire dell’anno scolastico, terminano così le iniziative dedicate ai bambini e alle loro famiglie proposte e curate dalla Biblioteca. Un calendario lungo, soddisfacente e partecipato, che grazie ai volontari di “Nati per leggere” ha visto alternarsi le letture ad alta voce negli appuntamenti mensili, da ottobre a maggio, e le visite in Biblioteca per le scuole dell’Infanzia e della Primaria, con oltre 370 persone. Parallelamente è stato proposto in primavera un corso di aggiornamento sulle tecniche di lettura e sulle novità editoriali, che ha coinvolto insegnanti, volontari e genitori.

Ma la Biblioteca non va in vacanza: sarà presto annunciata la nuova stagione degli iconici aperitivi letterari, insieme ai tanti eventi culturali in preparazione per la frizzante estate canellese.

Valeria Guglielmi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU