Attualità - 18 maggio 2023, 17:43

"Abbiamo gli indumenti abbandonati del Maina, aiutateci a trovare gli ex ospiti o dovremo portarli al macero"

Appello della cooperativa sociale che aveva in gestione il servizio di lavanderia della Casa di Riposo: "Tanti vestiti son ricordi e pezzi di memoria, non vogliamo buttarli come stracci inutili"

Un momento della fiaccolata organizzata in occasione della chiusura del Maina (merfephoto)

Un momento della fiaccolata organizzata in occasione della chiusura del Maina (merfephoto)

Una appello dal sapore molto amaro: i vestiti degli ospiti della ex Casa di Riposo Città di Asti, struttura che ha chiuso i battenti lo scorso 31 dicembre, sono in attesa di essere riconsegnati ai propri legittimi proprietari. 

E' una vicenda che ha quasi dell'incredibile, quella che ci raccontano la presidente e il vicepresidente della cooperativa sociale ImpattoZero, Elena Molinar Roet e Claudio Amisano.

ImpattoZero, nell'ultimo anno è stata fornitrice del servizio di lavanderia della Casa di Riposo di Asti. "Abbiamo preso l'appalto negli ultimi mesi: la nostra è una cooperativa che ha la propria sede legale a Busano (Torino), ma svolge la sua attività all’interno della Casa Circondariale di Torino, dove svolgono la propria attività lavorativa, con progetti di reinserimento sociale, i detenuti" racconta il vicepresidente.

A seguito della chiusura della struttura, "sono rimasti in nostro possesso molti indumenti degli anziani ospiti della Casa di Riposo:  abbiamo contattato un paio di istituti nel circondario, ma nessuno aveva ex ospiti del Maina”.

Se non si trovano i legittimi proprietari degli indumenti, la cooperativa dovrà mandarli al macero, scelta questa che ImpattoZero vuole evitare a tutti i costi: "gli indumenti sono pezzi di memoria e ci dispiacerebbe buttarli come stracci inutili" spiega.

Molti indumenti, infatti, sono magari regali di figli e nipoti per festività e occasioni speciali.

"Siamo ovviamente sensibili alle fragilità ed alle solitudini delle persone e vorremmo rintracciare i proprietari: facciamo appello, attraverso il vostro giornale,  per aiutarci ad avere informazioni su dove sono stati trasferiti gli ospiti, e forse potremmo restituire gli indumenti ai legittimi proprietari"

 

Questi i riferimenti della cooperativa: telefono 0124/571800 - info@impattozeroscs.eu.

 

Alessandro Franco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU