Sport - 10 maggio 2023, 10:27

Dal Palucco il Memorial Alberto Negro per ricordare il ciclista 'Bertino'

Domenica 14 maggio Mediofondo non competitivo con due possibilità: andatura libera e andatura controllata

Dal Palucco il Memorial Alberto Negro per ricordare il ciclista 'Bertino'

Asti ricorda Alberto "Bertino" Negro, morto a 90 anni nel 2019 e lo fa con un evento ciclistico a lui dedicato.

Domenica 14 maggio, infatti, si terrà il Memorial Alberto Negro, mediofondo non competitivo, andatura libera 100 chilometri, andatura controllata 70.

Commerciante conosciuto e amato, noto anche per essere stato il "gregario" di Fausto Coppi e nonno della consigliera comunale Elisa Pietragalla, 
dopo l'esperienza come corridore (prese parte anche a un Giro d'Italia) ha gestito a lungo con la moglie Franca il negozio di alimentari del Palucco. Nel 2013 ha ricevuto, per meriti sportivi, l'Ordine di San Secondo.

Alberto iniziò la sua carriera sportiva con alcuni amici suoi coetanei e dopo diversi buoni risultati entrò a far parte della grande squadra Carpano Coppi, diventando un gregario del Campionissimo Fausto Coppi, due i Giri d’Italia corsi al suo fianco e tantissime le corse in giro per l’Italia e non solo.

"Fino al suo ultimo giorno - racconta Elisa - ha raccontato con amore della sua grande passione con l’entusiasmo e la determinazione di quando correva sulle sue amate bici. Una bella corsa per gli appassionati e un grande momento per tutti coloro che lo hanno conosciuto per ricordarlo come a lui sarebbe piaciuto".

Iscrizioni in frazione Palucco strada Brichetto nella sede della Pro loco.

Partenza alle 9 per il percorso 'andatura controllata'. Arrivo alle 13. Per il percorso 'andatura libera' partenza tra le 7.30 e 8.30.

Informazioni consiglio@wayassauto.it 331 5769706

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU