Economia e lavoro - 09 maggio 2023, 20:39

Niente da fare per il mercato delle piazze Alfieri e Libertà: si va verso l'unificazione in piazza del Palio

Lo spostamento previsto entro fine anno. Presentata oggi la planimetria per 220 posti. Gli ambulanti: "È la morte del mercato". Continua lo stato di agitazione

Niente da fare per il mercato delle piazze Alfieri e Libertà: si va verso l'unificazione in piazza del Palio

Praticamente un nulla di fatto l'incontro, questa sera tra amministrazione comunale e ambulanti delle piazze Alfieri e Libertà.

La consulta del mercato unificato si è riunita nella sala Platone del Municipio alle 18.15, alla presenza delle associazioni di categoria e dei rappresentanti del Goia Fenapi. Non era presente il leader nazionale Giancarlo Nardozzi già impegnato in altro incontro.

Il Comune ha presentato agli ambulanti una planimetria che prevede circa 220 posti in piazza del Palio.

"Abbiamo ribadito il nostro disaccordo  - spiega Andrea Percia, rappresentante astigiano del Goia e della Commissione - e continueremo le nostre azioni di protesta. La planimetria preconfezionata non ci sta bene".

Secondo le associazioni di categoria il mercato unificato servirebbe anche come riqualificazione del mercato, cosa sulla quale gli ambulanti, ai quali sono state chieste possibili modifiche, non sono assolutamente d'accordo.

"Non ci hanno fatto esporre nemmeno le nostre soluzioni" - spiega ancora Percia.

Rincara la dose Romano Rago: "220 posti in un unico piastrellone dove i tre lati perimetrali verranno occupati da alimentari, ortofrutta e piantine. Questo vuol dire la morte del mercato. Non sono previsti impianti elettrici e prevedono di fare tre batterie di servizi igienici per circa 300 operatori. Che mercato sarà? Il destino è solo la morte".

Secondo quanto emerso lo spostamento avverrà entro la fine dell'anno.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU