Sanità - 08 maggio 2023, 12:37

"Immagina il Rotary, ambulatorio in piazza" con il Rotary, Croce rossa e Comune di Asti

Domenica 14 maggio fra le 9 e le 17 in piazza Libertà, professionisti rotariani e infermiere della Croce Rossa al servizio dei cittadini

"Immagina il Rotary, ambulatorio in piazza" con il Rotary, Croce rossa e Comune di Asti

Professionisti astigiani rotariani di grande livello a favore della prevenzione della salute con un'iniziativa promossa dal Rotary di Asti con la Croce rossa e partecipata anche dal Comune.

L'iniziativa si chiama " Immagina il Rotary, ambulatorio in piazza" ed è stata presentata dal presidente uscente Luigi Florio, Luigi Gentile presidente della Commissione distrettuale Rotary per la tutela della salute e presidente dei progetti sanitari del Rotary Club Asti, il presidente della Cri Asti Stefano Robino con  Sorella Lucia Portioli – Ispettrice del Corpo delle Infermiere Volontarie del Comitato C.R.I, il presidente e il prefetto entranti, Maurizio Mela e Renzo Gai.

Due tende della salute in piazza Libertà

Domenica 14 maggio dalle 9 alle 17 in piazza Libertà ci sarà la possibilità di incontrare diversi medici.

"Sono iniziative a tutela della salute iniziate con Medicina amica e gli studenti delle scuole superiori - spiega Florio - ed è dedicata a tutta la cittadinanza; può essere particolarmente efficace come formazione e prevenzione con esami e controlli nella stessa giornata".

Rimarca Luigi Gentile: "Vogliamo promuovere eventi per la salute in linea con il Rotary International per operare cambiamenti positivi sul territorio. Abbiamo creato momenti di informazione richiamando temi significativi. Le malattie cardiovascolari e oncologiche sono tra le prime cause di morte".

Tantissimi medici rotariani a disposizione

All'appello hanno risposto moltissimi medici rotariani: ginecologi, andrologi, cardiologi, diabetologi, gastroenterologi, chirurghi, oculisti che saranno a disposizione dalle 10 alle 17. Dalle 9 si potrà misurare la glicemia. Pausa tra le 13 e le 14.

"È importante anche l'ascolto del paziente - ricorda Gentile  ricordando anche l'iniziativa sulla salute del cavo orale 'Apri la bocca...' . Facciamo sempre gioco di squadra".

Saranno allestite due grosse tende dove i cittadini avranno l'opportunità di incontrare i professionisti in diversi slot per  la prevenzione e rispondere a domande con angolino riservato per eventuali colloqui individuali.

Presente anche l'Unità mobile con la Croce rossa, come spiega Robino: "Ci occuperemo della parte logistica dove allestiremo le due tende che saranno strutturate per visite e colloqui. Le infermiere affiancheranno i medici. Facciamo rete per questi progetti in cui ognuno mette il proprio know how. Alla base di tutte le malattie esiste solo la prevenzione"

Sorella Portioli ricorda che "L'8 maggio è la Giornata mondiale della croce rossa e ci fa particolarmente piacere la presentazione in questa giornata".

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU