Attualità - 03 maggio 2023, 18:42

Attenti al lupo! Dal Comune di Moncalvo un vademecum su come comportarsi in caso di incontro con l'animale

Diverse le segnalazioni sulla presenza di lupi nel territorio comunale durante le ultime settimane

Alcuni lupi avvistati nelle campagne di Moncalvo

Alcuni lupi avvistati nelle campagne di Moncalvo

Nel corso delle ultime settimane in più occasioni sono arrivate all'Amministrazione di Moncalvo diverse segnalazioni relativamente alla presenza di lupi sul territorio comunale. Per far fronte alle varie domande, il Comune ha pubblicato un vademecum per relazionarsi in sicurezza e in modo consapevole con questo grande carnivoro che torna a popolare il Monferrato. 

Per prevenire potenziali incontri tra lupi e persone o animali domestici, è importante prendere alcune precauzioni. In primo luogo, non lasciare a disposizione fonti di cibo vicino alla propria abitazione o in prossimità di zone boschive. Questo attira gli animali selvatici, aumentando la probabilità di incontri pericolosi.

In caso di incontri con uno o più lupi, è importante mantenere un comportamento tranquillo e non focalizzarsi direttamente sugli animali. Gli esperti consigliano di allontanarsi senza dare le spalle ai lupi, parlare ad alta voce, muovere le braccia vistosamente e battere le mani per scoraggiarli. È anche importante evitare di avvicinarsi troppo agli animali, specialmente se si stanno nutrendo o hanno una cucciolata.

I proprietari di animali domestici, in particolare i cani, dovrebbero tenere i loro animali al guinzaglio in aree rurali e boschive. In caso di avvistamento di un lupo, è importante allontanarsi con il proprio animale senza prestare attenzione diretta all'animale selvatico.

Per i bambini, è importante mantenere la loro presenza in prossimità durante le escursioni e limitare la loro autonomia in zone rurali. Le passeggiate notturne nei boschi dovrebbero essere evitate, mentre le escursioni in compagnia di due o più persone dovrebbero essere prediligere per ridurre il rischio di incontri pericolosi.

Per gli allevatori, è consigliabile dotarsi di misure protettive come reti posizionate correttamente per creare una zona di interdizione tra i lupi e gli animali domestici. Inoltre, l'uso di cani da pastore può aiutare a proteggere il bestiame dall'attacco dei lupi.

"La presenza di animali selvatici nella nostra zona è normale - sottolinea il sindaco Christian Orecchia e anche il lupo viveva qui prima di essere quasi completamente sterminato. Rappresenta tra l'altro anche un'opportunità per il contenimento degli ungulati, specie ormai fuori controllo sul nostro territorio. Con questo vademecum vogliamo aiutare a orientarsi sul come rapportarsi con loro in sicurezza"

"La presenza del lupo nel Monferrato è un dato di fatto- dichiara il vicesindaco con delega alla sicurezza Andrea Giroldo - e per questo motivo siamo chiamati a farci i conti. Con questo documento delineiamo in modo chiaro e realistico il fenomeno, senza ingigantirlo o sminuirlo ma comprendendolo per quello che è, e diamo alcune dritte utili a tutelare noi stessi, i nostri animali e i nostri beni. Siamo a disposizione e a supporto di cittadini e imprese per ogni approfondimento"

Files:
 Linee guida uomo-lupo  (137 kB)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU