Cultura e tempo libero - 01 maggio 2023, 11:30

Colore senza fine nella mostra evento di Enrica Maravalle con "Il colore dei sogni"

L’inaugurazione sabato 6 maggio al Salone Riccadonna, con incursione teatrale del Gruppo Teatro Nove

Colore senza fine nella mostra evento di Enrica Maravalle con "Il colore dei sogni"

Appassionati d’arte a raccolta: a Canelli è tempo di una nuova mostra. Sabato 6 maggio 2023 inaugura Il colore dei sogni di Enrica Maravalle, un’esposizione monografica che raccoglierà i lavori più recenti dell’artista, vivi di cromatismi, luce ed impressioni oniriche. Il Salone Riccadonna di Corso Libertà 25 apre le sue porte a partire dalla 17, con la presentazione di Elena Capra e gli interventi degli attori Aldo Delaude e Rosangela Pescarmona del Gruppo Teatro Nove.

Il colore dei sogni è un viaggio nella pittura e nella materia del colore, dove fantasia e geometria si incontrano in un gioco di simbologie mistiche, musicali, cosmiche. La natura e l’astratto abitano i dipinti di Maravalle con la stessa potenza, in una messinscena teatrale fuori dal tempo: il colore sfrenato è la gioia estrema, mentre la linea pura trasmette libertà e movimento verso il futuro. Una visione sublimata della vita il cui il pensiero positivo dell’artista si irradia verso il pubblico, come un sogno magico.

L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Canelli e dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato. L’allestimento è a cura dell'arch. Rosangela Pescarmona e di Fuoco e Colore Contemporary Art Gallery.

Orari e dettagli

Inaugurazione sabato 6 maggio, ore 17

Salone Riccadonna, Corso Libertà 25, Canelli (AT)

La mostra sarà aperta fino al 4 giugno, con i seguenti orari:

venerdì ore 16.30 – 19.30

sabato e domenica ore 10.30 – 12.30 / 16.30 – 19.30

Biografia dell’artista

Enrica Maravalle, diplomata al Liceo Artistico a Roma, sua città di origine, è stata docente in vari istituti della città e in seguito a Canelli, dove si è trasferita tempo fa.

Il suo è un lungo percorso artistico, fatto di tante mostre personali e partecipazione a collettive in varie città, tra cui Milano, Torino, Genova, Parma e Bruxelles ecc. L’ultima volta a Canelli è stata nella mostra Quattro Donne nell’arte, tenutasi lo scorso anno nella chiesa di San Rocco. Sue opere sono presenti in collezioni private in Italia e all’estero. Nella collezione a cielo aperto della Via degli Innamorati, lungo la Sternìa, è presente la sua opera Gli Innamorati.

Da alcuni anni Maravalle è presente nel CAM - Catalogo dell'Arte Moderna, edito dalla Editoriale Giorgio Mondadori e dedicato agli Artisti italiani dal primo Novecento ad oggi.

Nelle opere di Enrica Maravalle si percepisce una personalità forte, introspettiva, ricca di riferimenti culturali. La ricerca della forma e del colore è improntata ad un rigore geometrico che si potrebbe avvicinare al cubismo, al simbolismo ed alla metafisica. Il suo è un discorso in continua evoluzione, sempre alla ricerca di vie nuove. Essa percorre strade diverse, dai personaggi fantastici e giocosi, alle opere astratte, ricche di movimento e di musicalità, alle composizioni ieratiche che fissano un tempo indeterminato. I soggetti, dalla figura umana, al paesaggio, alla natura viva, appaiono sulla tela come una sorta di rappresentazione teatrale, parti assegnate ben definite, mai scontate, mai casuali. Chi osserva deve comprendere l’invisibile oltre al visibile. È una visione del mondo, un processo creativo che porta alla realizzazione di lavori emozionanti al di là del tempo e dello spazio.

Per approfondire

enricamaravalle.com

enrica.merlino@gmail.com

Valeria Guglielmi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU