Sanità - 30 aprile 2023, 18:03

Da domani all'Asl At arriva Francesco Arena al posto del dimissionario Boraso che passa alla sanità privata

Arena era già stato ad Asti ricoprendo anche l'incarico di direttore della Casa di riposo. Boraso: "Nuove sfide nel privato accreditato, nuovi obiettivi condivisi con chi ha creduto in me, nonostante tutto"

Francesco Arena e Flavio Boraso

Francesco Arena e Flavio Boraso

Passaggio di consegne (simbolico, in quanto domani, 1 maggio, sarà giornata festiva), alla direzione dell'Asl At, retto fino a oggi, 30 aprile dal dottor Flavio Boraso (dimissionario)

La Giunta regionale ha individuato, nelle scorse settimane su proposta dell'assessore alla Sanità Luigi Icardi,  Francesco Arena alla guida della sanità astigiana.

Arena, laureato in Scienze politiche e in Economia e Management dei servizi sanitari, ha 66 anni e arriva dall'Azienda ospedaliero universitaria San Luigi di Orbassano.

Dal 1994 al 1998, fu direttore della Casa di Riposo della Città di Asti e nello stesso anno assume  prima la funzione e poi l’incarico di direttore amministrativo dei Presidi ospedalieri riuniti dell’Asl di Asti.

Ha anche ricoperto l'incarico di direttore amministrativo sia all’Asl di Alessandria, sia all’Asl di Novara, oltre a diversi altri ruoli dirigenziali in ambito sanitario e socio-sanitario ad Asti e Casale.

La decorrenza del nuovo incarico è prevista dal primo maggio.

Flavio Boraso si congeda dagli astigiani con un post di riflessione su Facebook: "Dopo trenta anni di sanità pubblica domani con una bella virata cambierò . Una scelta di vita, una nuova esperienza , nuove sfide nel privato accreditato , nuovi obiettivi condivisi con chi ha creduto in me, nonostante tutto …. Riguardavo le fotografie del passato e non potevo non vedere le cose fatte , l’entusiasmo , la gioia (finché non hanno tentato di spegnermela), gli incontri , le delusioni , i tradimenti , ma anche le tante relazioni che cambiare spesso ti regala [...]. Grazie a tutti, i tanti compagni di viaggio per quello che mi hanno insegnato, per quanto mi hanno sostenuto e per quanto coraggio mi hanno trasmesso ultimamente quelli a me più vicini … buon vento e buon mare a me e a voi".

L'ormai ex dg si è dimesso dall'incarico di direttore generale dell'Asl di Asti che ricopriva dal 2020. Già direttore generale all’Asl To4 e all’Asl To3, ha due procedimenti giudiziari in corso, uno a Torino e uno ad Asti.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU