Attualità - 29 aprile 2023, 11:07

E' Lorenzo Livorsi il Maestro del Palio 2023 (FOTO e VIDEO)

L'annuncio poco fa in Comune. Tutti i bozzetti in mostra a palazzo civico dal 4 al 14 maggio

E' Lorenzo Livorsi il Maestro del Palio 2023 (FOTO e VIDEO)

Si chiama Lorenzo Livorsi il Maestro del Palio 2023.

Studente del liceo artistico Benedetto Alfieri, la sua opera è risultata vincitrice del concorso indetto dal Comune. Il bozzetto, quindi, è stato trasformato nei Palii (uno per la corsa e uno per l'Offerta alla Collegiata di martedì prossimo, 2 maggio) che verranno presentato questa sera durante la Stima del Palio.

Il sindaco, Maurizio Rasero, ha spiegato la genesi che ha portato alla scelta dei due disegni che sono diventati i sendalli del Palio. 

"Abbiamo dovuto scegliere tra 103 lavori che sono arrivati all'esame della nostra commissione - ha spiegato il primo cittadino - data la bontà dei lavori, abbiano deciso di utilizzare diversi bozzetti per il drappo del Paliotto, per il depliant del Palio e per la pergamena del Soroptmist".

Rasero ha anche raccontato un aneddoto curioso: "Qualche mese fa ho portato i ragazzi a vedere i sendalli esposti in Collegiata: senza nulla togliere ai maestri del Palio precedenti, i ragazzi mi hanno subito assicurato che avrebbero garantito un'opera della stessa qualità delle precedenti".

"Un progetto come questo non è possibile raccontarlo - afferma Maria Stella Perrone, dirigente dell'IIS Alfieri - quello che è stato realizzato oggi rappresenta perfettamente cosa deve essere la scuola: oggi hanno vinto tutti i ragazzi. Grazie a questo concorso hanno imparato la storia e la cultura che sta dietro al drappo del Palio".

Tutta la realizzazione del drappo, ha spiegato la dirigente, è stato effettuata al di fuori del percorso scolastico: "Sono rimasta a guardare emozionata questa bellissima avventura e li ho sostenuto ad ogni passo".

"La scelta è stata davvero ardua - sottolinea l'assessore al Palio Riccardo Origlia - per dare visibilità a tutti i lavori, abbiano pensato di realizzare una mostra, che si terrà a Palazzo Civico dal 4 al 14 maggio, ma anche un catalogo con tutte le opere".

Ecco gli altri premiati, le cui opere andranno a realizzare altri premi palieschi: 

Andrea Ramunno (copertina della brochure palio)

Aurora Perna (manifesto del Palio)

Arianna Giribaldi (dépliant dei festeggiamenti patronali)

Paolo Alloero (memorial Maddalena Spessa)

Marta Delle Piane (Pergamena d'autore Soroptimist )

Irene Aquilino (Paliotto - premio musici)

Marco Roberto (Paliotto degli sbandieratori)

Diana Pirtac (premio per la Sbandierata del Santo)

Martina Novello (espositori turistici)

Queste invece le menzioni da parte dei rettori: Olga Rossi, Karola De Biasio e Rebecca Nigrelli

Gli altri bozzetti finalisti sono di Federico Pizzo, Carolina Avidano, Francesca Benchea, Tommaso Gazzara, Silvia De Gobbi, Valentina Damato, Giorgio Vassallo e Silvia Nonanta

La videointervista

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU