All'arrivo del corteo storico che accompagna la Stima del Palio, hanno fatto la loro comparsa in piazza San Secondo, come da tradizione, i due sendalli del Palio 2023.
I drappi sono opera del Maestro Lorenzo Livorsi, studente del liceo artistico Benedetto Alfieri che ha vinto il concorso di bozzetti indetto dal Comune di Asti lo scorso novembre.
"Ho usato alcuni materiali sperimentali, come il rame, che ho unito alla classica pittura del Palio e alla scultura in rilievo per dare un effetto tridimensionale" ha spiegato il giovane artista in una intervista che ci ha rilasciato questa mattina (clicca QUI per riascoltarla).
Ricordiamo che due sono i drappi: quello con la passamaneria dorata sarà l'ambito premio del vincitore della corsa che si terrà domenica 3 settembre.
L' altro, invece, con la passamaneria argento, sarà protagonista il prossimo martedì, 2 maggio, festa di San Secondo, quando verrà offerto dal sindaco alla Collegiata di San Secondo durante l'antico rituale della “Messa del Burdel”.
Cerimonia che quest'anno sarà arricchita anche dalla firma del trattato di gemellaggio con la città di Nanyang.
Dopo il sempre emozionante momento della prima uscita dei due sendalli, accolto con trepidazione da parte dei rispettivi popoli dei borghi, rioni e comuni, si è proceduto alla cerimonia della stima vera e propria, dove i due palii dimostrano di essere “della bontà e qualità solite”.
QUI LA GALLERY COMPLETA di MerfePhoto