Nell’imminente fine settimana, si rinnoverà l’appuntamento, sempre più atteso dai tanti appassionati, con le “Giornate delle figurine”, manifestazione giunta alla 14esima edizione in programma sabato e domenica, dalle 9 alle 18, nel cortile di palazzo del Michelerio, nel cuore della città di Asti. Come di consueto, l’ingresso sarà libero ma, poiché la manifestazione consentirà altresì di raccogliere denaro da donare in beneficenza, ogni eventuale offerta sarà gradita.
Le due giornate dedicate ai collezionisti (di figurine, ma non soltanto, come vedremo), sarà anticipata, da una cena propiziatoria aperta a tutti in programma presso il ristorante “Mariuccia” di frazione Pratomorone di Tigliole, con menu tipico piemontese a 30 euro a persona. Nel corso della serata, verrà presentata la nuova associazione O.C.V.C. (Organizzazione Culturale di Volontariato Collezionisti), nata tra i soliti amici di sempre, con l'intento di raddoppiare la rassegna delle figurine, inserendo altro materiale da collezione, dai fumetti, al subbuteo, ai giocattoli (dai mancante della propria collezione. famosi mattoncini Lego, ecc.....) e, come per le figurine sarà l'occasione per cercare il pezzo mancante e/o raro.
Alla serata, così come alle successive giornate, parteciperà anche Andrea Tacconi, figlio del campione della Juventus che proprio un anno fa, mentre era ad Asti ospite della manifestazione, era stato colto da un grave malore (CLICCA QUI per rileggere l'articolo) da cui si sta, pur lentamente, riprendendo. Andrea porterà con sé i molti libri firmati da suo padre e non distribuiti per cause di forza maggiore e, anche in questo caso, parte del ricavato verrà destinato alla Croce Rossa Italiana Sezione di Asti.
Andrea Tacconi non sarà comunque l’unico ‘figlio illustre’ di ex calciatori, poiché, come rivelato da Andrea Morando (ideatore della manifestazione) durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento, sarà ‘della partita’ anche il figlio di Nenè – al secolo Claudio Olinto de Carvalho, calciatore brasiliano che negli anni ‘70 militò nella Juventus e nel Cagliari – che ha un legame con l’Astigiano poiché è proprietario di una casa a Mongardino.
Tra gli ospiti presenti alla manifestazione ci saranno poi Giovanni Masino, uno tra i più esperti in Italia di figurine, e Gianni Bellini, il più grande e conosciuto collezionista al mondo di figurine sul calcio, oltre a tanti altri super collezionisti di materiale cartaceo sportivo come Lentini da Bologna e Gabriele Castelli, che si occuperanno di presentare e vendere le loro rarità.
Ma non solo figurine, ci saranno anche altre carte da collezione come le Card Pokemon, Magic, per i giovani collezionisti. Inoltre, quest'anno, in collaborazione con Daniele Bonesso, è stata realizzata una card in memoria di Ivan Zollet, uno degli appassionati collezionisti che è purtroppo scomparso nelle scorse settimane, ad appena 52 anni. Per ricordarlo, la card in sua memoria sarà omaggiata a tutti gli espositori.
La domenica mattina si terrà il classico scambio di figurine di qualsiasi genere dalle mitiche Panini, per chi non ha ancora terminato i Calciatori 2022/23 fino ad Adrenalyn a Cucciolotti. Inoltre, ci sarà anche "Stappa la Figurina", un'altra occasione di aiutare il prossimo, con la possibilità di vincere figurine, bustine e altro materiale.
Per completare l'esperienza, anche enogastronomica, non mancheranno alcune specialità culinarie piemontesi proposte dal Rione Cattedrale, che organizzerà colazioni, panini ed altre sfiziosità per tutti i partecipanti.
Gli organizzatori ringraziano, infine, il Comune di Asti (presente alla conferenza stampa con il sindaco Maurizio Rasero e l’assessore all’Istruzione Loretta Bologna), la Provincia di Asti, la Regione Piemonte, l’A.T.C. Sud di Asti, il Museo Paleontologico e il Rione Cattedrale per il supporto e la disponibilità, oltre a Loa e Errebi, partner principali dell’evento.