Palio - 11 aprile 2023, 20:22

Palio di Asti: Montechiaro è fuori dalla Corsa 2023 per mancato consenso del sindaco Paolo Luzi

Se non otterrà la "municipalità" il prossimo anno, sarà fuori dal Palio per sempre. Domani l'assessore Origlia a Milano per correre in piazza Alfieri

MerfePhoto

MerfePhoto

Al Consiglio del Palio di questa sera, 11 aprile, sono stati diversi gli argomenti all'ordine del giorno.

Il Comune di Montechiaro non parteciperà al Palio 2023 per non avere ottenuto la municipalità dal sindaco, Paolo Luzi, dopo l'elezione del nuovo rettore Fabrizio Ferraris.

Naturalmente Montechiaro non parteciperà neppure alle manifestazioni collaterali e se la situazione continuerà anche il prossimo anno, Montechiaro sarà fuori dal Palio per sempre.

Stima del Palio

Il corteo del 29 aprile per la Stima, a causa dei lavori in corso a Palazzo Ottolrnghi dove è stato montato un cantiere esterno che non permette il transito in notturna in sicurezza, con votazione all'unanimità avrà questo percorso: partenza dalla Cattedrale , via Caracciolo, via Cesare Battisti, via Giobert, corso Alfieri,  via Gobetti, piazza San Secondo.

Regolamento del Palio: modifiche e/o integrazioni

Su invito dei Rettori la modifica all'art. 13 con l'aggiunta del comma 12 e quindi l'eliminazione dell' art. 34 sulla nomina del Capitano del Palio, si è convenuto, nel caso di candidato unico (come quest'anno), che se nella prima votazione non ottenga i 2/3 dei voti sarà prevista una seconda votazione a maggioranza.

In riferimento ad altri articoli 11, 14 e 18 che vengono integrati con modifiche  già con a votazione di questa sera diventa una tombale votazione riguardo alle polemiche sul regolamento.
Astenuti Baldichieri, Moncalvo e Nizza.

La pista di piazza Alfieri

L'assessore al Palio, Riccardo Origlia ha informa su alcune problematiche riguardo la scelta di correre in piazza Alfieri."Fino al 2019 -chiosa - erano state fatte delle deroghe a riguardo Vista la difficolta dello scorso anno, verificando con la legge Martini domani sarò con il Rettore del Don Bosco Marco Scassa e con il dottor Fulvio Brusa presidente della commissione veterinaria a Milano dal rappresentante del Ministero delle Politiche Agricole per cercare di trovare un accordo in tempi molto stretti, e proporgli il nostro progetto ed ottenere un nulla osta certo alla corsa in Piazza Alfieri 2023".

Martinelli-Zanchettin

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU