Scuola - 30 marzo 2023, 12:56

Cultura e sport, miscela vincente di "Ciao Asti 2023" per celebrare la bellezza della città [GALLERIA FOTOGRAFICA]

Un migliaio di bimbi e ragazzi ha partecipato a questo nuovo evento, organizzato nell'ambito della candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2025

Cultura e sport, miscela vincente di "Ciao Asti 2023" per celebrare la bellezza della città [GALLERIA FOTOGRAFICA]

Così come annunciato la scorsa settimana, alla vigilia dell’appuntamento nel corso del quale la Commissione ministeriale annuncerà quale – tra le 10 finaliste, tra cui Asti, è stata scelta come Capitale Italiana della Cultura – questa mattina piazza San Secondo è stata gioiosamente ‘invasa’ da centinaia di bambini e ragazzi che hanno partecipato a “Ciao Asti, 2023”.

Manifestazione che coniuga due aspetti imprescindibili nella vita di giovani equilibrati, ovvero sport e cultura, volutamente indetta alla vigilia del pronunciamento ministeriale con la speranza di ‘portare fortuna’ all’ambizioso progetto astigiano, illustrato nei giorni scorsi (CLICCA QUI per rileggere l’articolo)

Nell’ambito dell’evento - promosso dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Asti nei settori di riferimento di arte e cultura, turismo, sport e benessere  - si sono svolte staffette nell’ambito delle quali seguendo percorsi mirati per ciascun gruppo di bambini e ragazzi – i giovanissimi hanno incontrato guide turistiche che hanno illustrato loro le bellezze della città.

Andando alla scoperta di importanti siti archeologici di Asti romana e barocca (piazza Cattedrale, San Martino, Statuto), con raduno finale in piazza San Secondo dove, come ben documentato dagli scatti realizzati per noi da Merfephoto-Efrem Zanchettin, si è svolta la festa finale con tanto di “Book Crossing”. Ovvero ciascuno di loro ha scambiato un libro usato con quello di un coetaneo: lasciare un libro è diventato, pertanto, l'inizio di un'avventura per i proprietari dei libri, per i loro nuovi lettori e per i libri stessi.

Gabriele Massaro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU