Attualità - 14 marzo 2023, 17:46

Colonia felina al Cimitero di Asti: la petizione di "Difesa felini" vicina al migliaio di firme per evitare lo spostamento

Da giugno i gatti potrebbero essere spostati in un gattile che ad Asti, al momento non esiste. La legge prevede che non possano essere spostati

Colonia felina al Cimitero di Asti: la petizione di "Difesa felini" vicina al migliaio di firme per evitare lo spostamento

Da tempo si discute della mancanza di un gattile ad Asti e purtroppo la mancata cultura sulle sterilizzazioni fa sì che siano davvero tanti gli animali abbandonati e le associazioni animaliste al collasso perché non riceverebbero aiuti economici per le sterilizzazioni.

Il Comune, in realtà, erogherebbe circa 3.000 euro all'anno dal 2018, con una convenzione con l'Ordine dei Veterinari.

L'argomento torna prepotentemente di attualità in questi giorni, dopo l'iniziativa di "Difesa felini" che ha lanciato una petizione su Change. org, per evitare che venga spostata la colonia felina del cimitero, una delle trenta circa presenti in città. La petizione, in pochi giorni è arrivata a 813 firme.

Sembra che verso giugno, i gattini verrano trasferiti presso un gattile gestito da altre associazioni fuori Asti.

"Ci è stato assicurato - spiega la volontaria Sara Palladino - che verranno gestiti nel migliore dei modi e noi provvederemo a controllare, ma il Comune vuole spostarli dal cimitero".

In realtà le colonie feline non possono essere spostate dal luogo dove abitualmente risiedono, salvo gravi esigenze di carattere sanitario (L.R. 34/93), caso che non sembra quello astigiano.

Anche Bianca, titolare del negozio di fiori vicino al cimitero scrive: "E' una decisione che rattrista me e altri che come me amano gli animali. Al cimitero i gattini ci sono sempre stati accuditi dalle volontarie, ma anche altre persone donano cibo e crocchette. Perché toglierli dal loro habitat?".

Da una comunicazione degli uffici comunali emergerebbe che la gestione della colonia risulterebbe pesante sotto diversi punti di vista, soprattutto quello economico. In più, si legge, "la posizione della colonia ha, purtroppo, spesso creato polemiche da parte di chi non è così vicino agli animali, non comprendendo quale arricchimento emotivo in realtà rappresentino".

Si fa riferimento anche a un gattile che sarà strutturato nel verde e in modo sostenibile, anche con l'aiuto dei volontari.

Oggi intanto anche il consigliere pentastellato, Massimo Cerruti, ha presentato un'interpellanza in merito.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU