Sanità - 09 marzo 2023, 12:47

Il Cardinal Massaia si riconferma una delle eccellenze sanitarie piemontesi

L'ospedale cittadino è quarto tra le strutture sanitarie regionali (58esimo, su 127, su scala nazionale) nella classifica annuale redatta dalla rivista statunitense Newsweek

Ospedale Cardinal Massaia di Asti

Ospedale Cardinal Massaia di Asti

La celebre rivista statunitense Newsweek, ha reso nota la classifica 2023 dei ‘World’s Best Hospitals’ (Migliori ospedali del mondo), che prende in considerazione ben 2.300 strutture dislocate in 28 Paesi nei cinque continenti.

I responsabili della ricerca hanno stilato come di consueto due graduatorie: una complessiva dei 250 migliori ospedali a livello mondiale, che vede al primo posto la Mayo Clinic di Rochester (Minnesota) e il Policlinico Universitario Gemelli di Roma (38esimo) quale prima struttura sanitaria italiana, e una per ciascuna nazione presa in considerazione.

In quest’ultima classifica – che vede ‘sul podio’ il citato Gemelli, seguito dal Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano e dal San Raffaele sempre a Milano – la prima struttura sanitaria piemontese citata è il presidio ospedaliero delle Molinette di Torino (decimo), seguito dal Mauriziano (27esimo), dal San Giovanni Bosco (48esimo) e dall’ospedale di Asti, che la rivista statunitense colloca al 58esimo posto su un totale di 127 strutture sanitarie prese in esame nel nostro Paese, cui si sommano ‘fuori classifica’ 13 ospedali specialistici.

Pertanto il Cardinal Massaia si è confermato per il terzo anno consecutivo come quarta miglior struttura sanitaria della regione, scendendo di pochissime posizioni nella classifica nazionale, che nel 2022 lo aveva visto posizionarsi al 56esimo posto.

Va ricordato che la classifica viene stilata sulla base di diversi indicatori frutto delle risposte fornite da circa 80.000 tra medici, operatori sanitari, direttori di ospedali interpellati attraverso un sondaggio online. Cui si sommano i risultati delle esperienze dei pazienti e la raccolta dei dati inerenti la qualità delle prestazioni erogate.

"Non possiamo che essere contenti per questo riconoscimento – sottolinea Flavio Boraso, dimissionario direttore generale Asl AT – È la conferma della qualità della sanità astigiana e una risposta a chi parla di de-potenziamento: gli astigiani possono avere piena fiducia nell’Ospedale e nel lavoro dei nostri professionisti”.

LINK ALLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE: https://www.newsweek.com/rankings/worlds-best-hospitals-2023

LINK ALLA CLASSIFICA ITALIANA: https://www.newsweek.com/rankings/worlds-best-hospitals-2023/italy

Gabriele Massaro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU