Economia e lavoro - 06 marzo 2023, 17:28

Poste torna ad eleggere le Rsu dopo 11 anni. Si vota anche nell'Astigiano dove i dipendenti sono solo 474

Slc Cgil ha presentato i suoi 14 candidati. Al centro dell'impegno, assunzioni, orari, sicurezza. In dieci anni i lavoratori sono dimezzati

Elena Ferro, Luca Quagliotti, Patrizia Bortolin

Elena Ferro, Luca Quagliotti, Patrizia Bortolin

Una vera e propria agguerrita pattuglia per un importante momento di condivisione dato che da ben 11 anni non si eleggevano, in Poste, le Rsu (Rappresentanze sindacali unitarie).

Oggi la Slc Cgil ha presentato i suoi 14 candidati alla presenza di Elena Ferro, Segretaria Generale Piemonte, Luca Quagliotti, Segretario Generale della Camera del Lavoro di Asti, Patrizia Bortolin, Segretaria (anche candidata).

Si voterà martedì 28 e mercoledì 29 marzo ed è importante ricordare che affinché le elezioni siano valide deve votare il 50 per cento più uno degli aventi diritto (tutti i dipendenti di Poste).

Dove si vota

Ci saranno alcuni seggi fissi all’interno dei centri di recapito di Villafranca, Canelli e Rilate più un seggio all'interno degli uffici di corso Dante. Inoltre ci saranno da 5 a 7 seggi mobili. Si potranno dare due preferenze.

I numeri

Il momento è particolarmente sentito anche perché Poste negli ultimi dieci anni ha praticamente dimezzato i dipendenti. Oggi la forza lavoro in Piemonte conta 8500 dipendenti, ad Asti e provincia sono appena 474.

Spiega Quagliotti: "È una campagna Rsu nazionale ma i risultati astigiani sono molto importanti e saranno analizzati. Una valenza ulteriore data dal cambio di governo. A livello locale ci presentiamo con un gruppo di persone giovani o di grande esperienza".

L'età dei candidati va dai 24 ai 58 anni. "La situazione di Poste è complessa - rimarca Quagliotti - sono cambiate tante cose e per i dipendenti crescono le ansie da prestazione dovendo anche vendere i prodotti".

Tra i punti forti della campagna elettorale la sicurezza con spazi e ambienti adeguati, gli orari con una programmazione adeguata, assunzioni e stabilizzazioni, formazione e sostenibilità.

"Di queste elezioni non si parla a livello nazionale ed è incredibile se si pensa che Poste è la più grande azienda italiana - rimarca la Segretaria regionale Ferro -. Avere 14 candidati ad Asti è un risultato straordinario ed è bello che in tanti desiderino impegnarsi. Nonostante il tavolo convocato due volte l'anno per la stabilizzazione ci sono ancora tanti precari e part time involontari (persone costrette ad accettare un impiego a orario ridotto ndr). Asti ha dimostrato quanto è fondamentale la risorsa anche a livello locale che valorizzi le Rsu".

I candidati

Luigi Grasso

Claudia Bosia

Andrea Sorba

Francesca Raineri

Roberto Crivelli

Monica Sillano

Andrea De Bonis

Sara Boano

Fabrizio Falcone

Francesca Sanna

Diego Lazzarin

Chiara Morando

Enzo Aliberti

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU