Attualità - 12 gennaio 2023, 07:21

Ciclabile corso Gramsci ad Asti: senso unico tra piazzale Amendola e piazza Marconi

Mentre si attende che piazza del Palio diventi a pagamento, sui social si dibatte della nuova pista

MerfePhoto

MerfePhoto

Mentre si attende che i circa 2.200 stalli di piazza del Palio diventino blu e arrivino i parcometri e succederà verosimilmente a inizio febbraio, un altro argomento "caldo" astigiano che fa dibattere sui social è la nuova pista ciclabile in "costruzione" su corso Gramsci.

Se ne leggono di tutti i colori: "Ecco a cosa serve far pagare i parcheggi", oppure "E infatti gli astigiani viaggiano tutti in bici, è inutile", "pensate a cose più utili per la città" e, insolenze a parte, non sembra essere particolarmente attesa anche se in città la sostenibilità ambientale è molto sentita.

Attenzione al senso unico

Contraddizioni? Di sicuro la viabilità in questi giorni, in zona, è problematica con il senso unico tra piazzale Amendola e piazza Marconi, mentre, al contrario si deve utilizzare corso Matteotti.

La pista ciclabile attraverserà corso Gramsci collegando la parte dalla Saclà a piazza Marconi, zona solitamente piuttosto trafficata e snodo fondamentale per la viabilità astigiana.

La pista ciclabile, con quella di corso Alfieri (i lavori si sono fermati per le feste ma riprenderanno presto) fa parte del progetto "Ciclovie urbane" che permetterà al Comune di estendere la rete ciclabile.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU