In attesa della manifestazione degli ambulanti prevista per martedì alle 16, il Goia ha scritto al Prefetto di Asti, Claudio Ventrice e inviato una richiesta al Comune.
L'argomento al centro è ancora lo spostamento del mercato di piazza Alfieri e Libertà in piazza del Palio e le modifiche dell'orario, anche se il Comune ha prorogato l'orario non più alle 14 come in una prima istanza, ma alle 15.
"Chiediamo - scrive il Goia - il suo prezioso intervento affinché possa venir attuata una reale e concreta procedura di concertazione con la categoria interessata. Come già richiesto agli uffici del Comune di Asti e in contatti informali con l'assessore Bovino, la preoccupazione degli operatori del mercato nasce dal fatto che lo spostamento, ovvero la drastica riduzione dell'orario proposte dall'amministrazione rischiano di danneggiare le attività economiche del mercato in modo irreversibile. Decisioni prese senza una reale concertazione, come dimostrano le oltre duemila firme raccolte".
Il Goia segnala che la normativa regionale tutela l'assetto dei mercati con il regolamento regionale su commercio aree pubbliche, riguardo il divieto di stabilire riduzioni orarie.