Ultimo weekend prima del Natale con tantissimi eventi nell'Astigiano.
Come sempre, abbiamo selezionato per voi le principali proposte, tra Asti e dintorni.
Cultura e spettacoli
Sabato dalle 10 a Viarigi "Saltinpiazza Winter", Versione invernale di Saltinpiazza, con Elf Express Delivery, gli Elfi su due ruote che consegnano i regali ai bambini. Domenica dalle 13 Grande festa di Natale in piazza San Silverio e mercatino di Natale. Dalle 15, spettacolo “Chiristams Fools!” regia di Milo Scotton con gli acrobati della compagnia Artemakìa.
Sabato alle 12 a Palazzo Alfieri si conclude la rassegna “Teatro a Museo, incontri di Natale a Palazzo Alfieri”, organizzata dalla Fondazione Gabriele Accomazzo per il teatro. Le antiche cantine del Museo Guglielminetti ospitano “Alfieri segreto, viaggio nelle scenografie di Eugenio Guglielminetti”, scritto dalla Professoressa Carla Forno. Dettagli QUI.
Sabato alle 17 presso la Biblioteca Astense nell’anniversario della morte di Paolo De Benedetti, il Cepros organizza un incontro-confronto sulla figura di Mosè, così come emerge dai libri di De Benedetti “La morte di Mosè e altri esempi” e “Mosè nostro maestro” di Massimo Giuliani, che sarà presente all’incontro. Modererà l’incontro il professor Pierluigi Pertusati. Ingresso libero. Tutti i dettagli QUI.
Sabato sera alle 21 al FuoriLuogo torna il Saturday Night Live dello Iem – Music Institute. La serata sarà divisa in due momenti. Alle 21, Open Mic: un microfono aperto per cantanti, attori, cabarettista, dj, maghi, mentalisti, band, rapper. Saranno a disposizione sei «slot» da quindici minuti ciascuna. Alle 22,30 inizierà la Jam Session aperta ad artisti accompagnati dai docenti dello Iem: Stefano Corona, Valentina Tesio, Federico Nicola, Lorenzo Morra, Leonardo Barbierato, Marco Sacchetto.
Sabato sera alle 21 al Teatro comunale di Monastero Bormida Lady D, interpretato da Annalisa Favetti reduce da una tournée in numerosi teatri italiani, andrà in scena al Teatro Comunale di Monastero Bormida. Al termine dello spettacolo, un brindisi di buone feste, offerto dall’Amministrazione Comunale di Monastero Bormida. Biglietto intero: 18 euro – Ridotto 15 euro.
Domenica dalle 15.30 nel Salone polifunzionale di Cunico, a cento anni dalla strage fascista di Torino del 18 dicembre 1922, Cunico ricorda il compaesano Leone Mazzola, vittima astigiana dell’eccidio. L’iniziativa è organizzata dal Comune, dall’Israt e dall’Istoreto (l’Istituto della Resistenza di Torino), evento che ha il patrocinio del Consiglio regionale del Piemonte, della Cgil e dell’Anpi di Asti. Sotto la presidenza di Alberto Perduca, già Procuratore della Repubblica di Asti e cunichese di origine, e dopo i saluti del Sindaco Cristina Ceron, gli eventi torinesi del 18 dicembre 1922 verranno ricostruiti da Barbara Berruti, direttrice dell’Istoreto. Mario Renosio, direttore dell’Israt, ricorderà invece le dinamiche delle violenze squadriste nell’Astigiano, che provocarono la devastazione della locale Camera del lavoro, il 3 agosto 1922, e cinque vittime in diverse località della provincia di Asti. Dettagli QUI.
SPECIALE AVVENTO REVIGLIASCHESE
Sabato sera alle 21 presso la chiesa parrocchiale di Revigliasco l’Avvento Revigliaschese, il tradizionale evento che segna le tappe del cammino verso il Natale. Concerto di Natale con l’Orchestra fiati Città di Canelli. Direttore: Cristiano Tibaldi. Voce solista: Ilaria Marello. Tutti i dettagli QUI.
SPECIALE GIOIELLI DEL TERRITORIO
Continua la permanenza della boutique dei Gioielli del territorio, in piazza San Secondo ad Asti fino al 23 dicembre. E fino al 18 dicembre, con le sue 130 casette, il Magico Paese di Natale. Il centro storico della città si trasforma in un luogo incantato dove riscoprire i profumi, i colori e le note tradizionali del Natale. Le casette di legno ospitano artigiani e produttori provenienti da tutta Italia, con i loro prodotti e lo street food.
Cinema
In Sala Pastrone questo fine settimana doppia programmazione con Triangle of sadness di Ruben Ostlund, con Woody Harrelson e Harris Dickinson Palma d'oro al Festival di Cannes 2022 e il film Sì chef - La brigade di Louis Julien Petit, con Audrey Lamy e François Cluzet. Dettagli QUI.
Al cinema Lumière, invece, "Chiara", presentato al festival di Venezia per la regia di Susanna Nicchiarelli con Margherita Mazzucco, Andrea Carpenzano, Mattia Napoli. Dettagli QUI.