È Natale e siamo tutti più buoni (?). Fioriscono, anche ad Asti, diverse iniziative per aiutare i bambini delle famiglie in difficoltà, anche in un'ottica di sostenibilità e consumo più consapevole.
Aiuto e lotta allo spreco sono al centro di due iniziative separate: una del Movimento 5 Stelle e un'altra della Cgil di Asti.
Giocattoli in Movimento
Sabato 17 dicembre, il Movimento 5 Stella dalle 10 alle 17 sotto i Portici Anfossi donerà i giocattoli che non si usano più con la condizione che siano integri e logicamente utilizzabili.
Partendo dalla frase di Fabrizio Caramagna "Penso ai giocattoli dimenticati in un baule, mi chiedo quanta nostalgia abbiano dei bambini che ridono", il Movimento riprende l'iniziativa abbandonata per la pandemia.
L'iniziativa è "Giocattoli in MoVimento e vuole coinvolgere chiunque voglia dare una mano per far sorridere i tanti bambini che potrebbero passare queste feste come se fossero giornate qualunque.
"Uniti, dunque, - spiegano dal Movimento - dalla consapevolezza che donare giocattoli in beneficenza alle associazioni del terzo settore sia un gesto di solidarietà, di amore e di responsabilità civile".
Gli attivisti e i responsabili consegneranno i giocattoli raccolti alle associazioni, ai reparti pediatrici e a chi ne farà richiesta.
Lo riciclo e.. ci rigioco
Più a ridosso del Natale la Cgil, giovedì 22 dicembre tra le 16 e le 18 in piazza Statuto, ha deciso, "in un’ottica di educazione al consumo consapevole, ed avendo al centro della propria iniziativa la sostenibilità ambientale e la necessità di aiutare le famiglie in difficoltà, di raccogliere i giochi usati, ancora in buono stato, e riciclarli”.
Nello stand, con "Lo riciclo e ci rigioco" tutti potranno partecipare per uno scambio di auguri e i bambini potranno scegliere tra i tantissimi giochi, un regalo da portare via con sé.
"Ci auguriamo, rimarca Cgil, con questa iniziativa, di poter rendere più sereno il Natale per i più piccini e per le numerose famiglie in difficoltà".