Asti e Nizza piangono la scomparsa della professoressa Liliana Zappa, 97 anni.
"Se ne è andata così, forse perché non voleva disturbare troppo: da buona astigiana, ha deciso che non era il caso di esagerare e 97 potevano bastare", scrive il figlio Massimo Carcione su Facebook.
Insegnante di lingue straniere aveva lavorato alla scuola Gatti di Asti e al Pellati di Nizza Monferrato.
Il suo nome era anche legato anche alla storica libreria Caldi-Zappa di Asti, gestita dal fratello Adriano, anche ufficiale degli alpini e dove Liliana collaborava facendo crescere i suoi figli tra i libri.
Ricorda Massimo: "Come tante altre famiglie di storici librai, la famiglia Caldi Zappa, veniva dalla Lunigiana, Pontremoli (dove si tiene il Premio Bancarella). Lei insegnando si è occupata meno della libreria, ma tutti noi siamo cresciuti tra gli scaffali di libri e anche se purtroppo il negozio ha chiuso da anni la lettura ci è rimasta nel sangue, io per esempio oggi lavoro al settore biblioteche della Regione. Anni fa le librerie erano delle autentiche istituzioni culturali ".
A ricordare Liliana con affetto sui social anche il nipote Maurizio Carcione, ex sindaco di Nizza.
Liliana Zappa lascia i suoi tre figli Massimo, Sandro, Andrea con le famiglie. Il funerale si terrà martedì alle 9,15 nella parrocchia di San Pietro ad Asti, rosario alle 19 di lunedì.