Eventi - 12 novembre 2022, 11:24

Nizza è... Bagna cauda. Week end profumato sotto il Campanon

Al Foro Boario, sabato 19 e domenica 20 novembre. 'Gobbo d'oro' allo chef Denis Martin. In arrivo 90 camper

Nizza è... Bagna cauda. Week end profumato sotto il Campanon

La bella Nizza Monferrato, dopo la Fiera di San Carlo, profuma ancora di bagna cauda e si appresta a far conoscere il suo territorio a 90 camper in arrivo sotto il Campanon.

Il 19 e 20 novembre torna 'Nizza è... Bagna cauda, al Foro Boario in piazza Garibaldi e sarà assegnato i premi 'Gobbo d'oro' e 'Il cardo gobbo nel...'

Il sindaco, Simone Nosenzo: "Premiamo gli utilizzi alternativi in cucina del nostro cardo gobbo, che miscelino la tradizione all'evoluzione".

Il premio Gobbo d'oro sarà assegnato a Denis Martin "Miglior cuoco della Svizzera 1985", chef stellato del ristorante che porta il suo nome a Vevey in Svizzera.

"Nell'occasione - rimarca Nosenzo - sarà presentato 'L'evoluzione della tradizione, il Cardo gobbo nella cucina molecolare'. Le utilizzazioni del cardo nascono da una storia particolare. I genitori della moglie di Martin erano residenti a Nizza ed erano cardaroli".

La consegna del premio avverrà domenica 20 alle 10.30, quando verrà anche assegnato "Il Cardo gobbo nel..." alla macelleria storica, Vittorio e Loredana per i suoi hamburger con cardo.

L'assessore al Turismo, Ugo Cravera ricorda che si potrà degustare la bagna cauda sabato sera a cena,  alle 20.30 e domenica a pranzo alle 12.30: "Sarà anche possibile - spiega - degustare la bagna cauda in ristoranti e gastronomie di Nizza. Un corollario per poter dare la possibilità a tutti di assaggiare".

Maurizio Martino della  proloco di Nizza e delegato promozione del territorio con Andrea Forin, delegato al volontariato, hanno ricordato l'importanza del lavoro dei volontari: "La pro loco collabora con il volontariato nicese sempre molto attivo per la collettività. Il loro contributo è fondamentale per la promozione del territorio. Ha una valenza economica fondamentale e abbiamo sempre bisogno di forze nuove".

Domenica arriveranno a Nizza comitive da diverse regioni e anche 90 camper grazie al "Camper club nicese". I partecipanti, oltre alle degustazioni potranno visitare la città

Per poter accedere alla cena di sabato e al pranzo della domenica (Menu a 27 euro) è necessaria la prenotazione al numero 0141 441565.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU