Eventi - 08 novembre 2022, 10:02

Che il Magico Paese di Natale abbia inizio: tutto è pronto. In piazza San Secondo 'spunta' il Palatartufo

Dal 12 novembre al 18 dicembre 130 casette, ruota panoramica. Asti diventa una piccola 'snowball'. Spettacolo inaugurale 'È l'ora della magia"

Che il Magico Paese di Natale abbia inizio: tutto è pronto. In piazza San Secondo 'spunta' il Palatartufo

Asti è pronta a diventare una piccola 'Palla di Natale' con il Magico Paese di Natale che, in tutti i weekend compresi tra il 12 novembre e il 18 dicembre, animerà  il centro storico di Asti.

Giunto alla 16esima edizione (la seconda che coinvolge Asti) e unico italiano inserito nella Top Ten dei migliori mercatini natalizi d'Europa dalla prestigiosa associazione internazionale di promozione turistica European Best Destinations, vedrà 130  postazioni di artigiani e produttori enogastronomici provenienti da ogni parte d'Italia.

"Da sempre il nostro obiettivo è quello di far vivere a chi ci viene a visitare la magia del Natale: per questo abbiamo immaginato Asti come una piccola snowball, una palla di neve che dal prossimo weekend verrà circondata dai fiocchi dell'atmosfera natalizia", spiega Pier Paolo Guelfo, organizzatore della manifestazione.

Arriva anche il Palatartufo

In piazza San Secondo sarà  allestita una piazzetta con una selezione di casette di produttori locali d'eccellenza e il "PalaTartufo", che ospiterà "I Gioielli del Territorio", con protagonista il "Re Tartufo". Questa iniziativa, contestuale al Magico Paese di Natale, andrà avanti fino al 23 dicembre.

"Una struttura elegante e d’impatto che consentirà di esporre al meglio i prodotti delle nostre aziende, integrandosi benissimo nel percorso che caratterizzerà il Magico Paese di Natale. Oltre a visionare e comprare tartufi e altre eccellenze territoriali, si potranno gustare una serie di piatti (principalmente carne cruda, uovo al tegamino e robiola) in aperitivi accompagnati da vini del territorio, il tutto in collaborazione con l'Istituto Enogastronomico Penna”. ha spiegato l’assessore comunale al Turismo Riccardo Origlia.

Per l'Ente Turismo Langhe Monferrato Roero "Queste iniziative e il territorio in fermento mettano in moto un meccanismo che porti sempre più a un turismo esperienziale, che viene qui perché sa di trovare molteplicità di offerta. Con particolare riguardo per il Magico Paese di Natale, che riteniamo possa diventare uno dei mercatini natalizi internazionali più importanti”.

La ruota di 35 metri

Tra le novità di quest'anno al Magico Paese di Natale ad Asti la ruota panoramica di 35 metri. Lo spettacolo di inaugurazione dell'evento, "È l'ora della magia", al Teatro Alfieri di Asti, si terrà il 12 novembre alle ore 16.45.

Sempre all'Alfieri, l'8 dicembre "È l'ora della magia-parte seconda", un Christmas Gala in stile hollywoodiano in cui saranno presenti alcuni artisti del programma Zelig e il Sunshine Gospel Choir, composto da 40 artisti.

Coinvolto, oltre la natìa Govone, anche il Comune di San Damiano con il Presepe vivente.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU