Eventi - 01 novembre 2022, 09:00

"La Russia, l'Ucraina e la Nato" con i Marchesi del Monferrato e il Gruppo Alpini di Bruno

Sabato 5 novembre dalle 19 al circolo culturale di via Duca d'Aosta

"La Russia, l'Ucraina e la Nato" con  i Marchesi del Monferrato e il Gruppo Alpini di Bruno

Sabato 5 novembre, a partire dalle 19, nella sede operativa del Circolo Culturale i Marchesi del Monferrato di via Duca d’Aosta nel comune di Bruno avrà luogo l'incontro “La Russia, l'Ucraina e la Nato. Nella “terza guerra Mondiale a pezzi" si apre un fronte nel cuore dell'Europa.".

L'evento, promosso dal Circolo I Marchesi del Monferrato e dal gruppo di Bruno dell’Associazione Nazionale Alpini, con il sostegno della Fondazione Monferrato Live Experience ETS e Cathedra Alexandriae, vuole essere un momento di approfondimento in questo particolare frangente storico determinatosi a seguito degli inasprimenti degli scontri russo-ucraini nel febbraio scorso.

Il compito di dipanare i complessi equilibri spezzatisi, spiegare le cause storiche, economiche, sociali e culturali del conflitto, nonché provare a formulare ipotesi sui possibili scenari futuri, è stato affidato a Graziano Canestri, editorialista de “Il Laboratorio”, socio del Circolo ed appassionato e profondo conoscitore del mondo balcanico e dell’Europa Orientale.

A moderare gli interventi, che prevedono l’avvicendarsi anche di Emiliana Conti, Presidente del Circolo I Marchesi del Monferrato, di Angelo Soave, Vicepresidente del Circolo I Marchesi del Monferrato e Giovani Bosio, capo gruppo Alpini di Bruno, sarà il giornalista Marco Margrita, direttore de “Il Nuovo Monviso”.

A seguito dell’incontro, avrà luogo la cena sociale di solidarietà a tema, durante la quale verrà anche servito l'originale Borscht, piatto tipico della cucina ucraina, ma largamene diffuso in molti altri paesi dell’Est, fra i quali la Russia, di recente inserito nella lista dei patrimoni immateriali dell'umanità Unesco.

Un momento di convivialità a conclusione di una giornata che si svolgerà all’insegna della conoscenza della cultura ucraina, anche culinaria, che da sempre rappresenta spunto di unione e confronto pacifico dei popoli e delle loro usanze, nell’auspicio che torni presto ad appianarsi la vita quotidiana nelle zone che ora sono scenario di guerra.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU