Cultura e tempo libero - 31 ottobre 2022, 09:44

Canelli: alla Biblioteca Monticone si rinnova l'appuntamento con i "Caffè Filosofici"

Il primo appuntamento con il ciclo d'incontri è fissato per le 17 di domenica (6 novembre)

Uno dei locali della Biblioteca Monticone

Uno dei locali della Biblioteca Monticone

A far data dalle 17 di domenica (6 novembre), presso la nuova sede della Biblioteca Monticone di Canelli riprenderanno i “Caffè Filosofici” incentrati sulle tematiche proposte dalla professoressa Nives Merante, nuovamente disponibile ad animare gli incontri.

Immutata la formula, già collaudata negli anni scorsi: nulla di complesso o lontano, ma bensì un modo piacevole e significativo di stare insieme, uno spazio di riflessione per esercitare l’ascolto e il dialogo, una possibilità per confrontarsi in dibattiti liberi ed informali, lontani da pretese intellettualistiche, nel pieno rispetto di modelli di pensiero diversi. Nessun obbligo di arrivare a una conclusione, ma la possibilità per tutti di mettere in circolo dubbi, domande o emozioni.

Il caffè filosofico è aperto a tutti ed è rivolto a qualunque fascia di età, perché per partecipare, non è richiesto alcuno specifico titolo culturale, ma solo avere curiosità e disponibilità. Gli organizzatori si augurano altresì che, oltre all’ormai consolidato gruppo di frequentatori abituali, si uniscano elementi nuovi, il cui apporto sicuramente contribuirà alla ricerca di modalità di pensiero prospettiche.

Poiché, argomentano: “In questi tempi così superficiali e accelerati, la filosofia può essere arma di difesa dalla chiacchiera vuota e urlata e costituire un baluardo di civiltà, un ritorno alle fondamenta del nostro essere umani”.

La seconda data per il ciclo di “Caffè Filosofici” è invece in programma domenica 4 dicembre, sempre alle 17.


Per chi volesse già mettere in calendario anche la seconda data in programma per l’anno 2022, avvisiamo che sarà domenica 4 dicembre, sempre alle ore 17.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU