Una presentazione di un libro, un evento pubblico aperto alla cittadinanza, in un centro per migranti: è ciò che accadrà venerdì 14 ottobre a Villa Quaglina, ad Asti, con il primo di un ciclo di incontri che hanno l'obiettivo di trasformare il centro di accoglienza in polo culturale, aprirlo a tutti, viverlo e farlo vivere come parte integrante della società.
Si tratta della presentazione del libro "Ciò che nel silenzio non tace", con l'autrice Martina Merletti e con la partecipazione del prof. Stefano Mossino che modererà l'incontro.
Un libro in cui vicende storiche (quelle legate alle sorti dei figli delle donne prigioniere durante la seconda guerra mondiale) si mescolano a quelle personali dei protagonisti.
"Con l'autrice - spiegano dal Piam - ragioneremo di questo e di come storie poco conosciute finirebbero per perdersi se qualcuno – come la protagonista del libro – non andasse ostinatamente a ripercorrerle. Proprio come, del resto, le storie dei tanti ragazzi rifugiati che si trovano a vivere per un periodo a Villa Quaglina prima di riprendere il loro viaggio".
La presentazione è in programma venerdì 14 ottobre alle 18 a Villa Quaglina, a seguire apericena su prenotazione al costo di 10 euro.