Politica - 27 settembre 2022, 19:30

I Verdi a Pensabene: "Romano è un ecologista e come tale degno di stare nella nostra Casa"

Dura nota stampa di Patrizia Montafia e Giuseppe Sammatrice, dopo l'intervento di oggi di Giovanni Pensabene in seguito alla rielezione di Paolo Romano a Roma. E si dicono disponibili a un confronto "costruttivo"

Giuseppe Sammatrice in uno scatto di Merfephoto

Giuseppe Sammatrice in uno scatto di Merfephoto

Dopo l'intervento di Giovanni Pensabene in merito alla rielezione di Paolo Romano (Sinistra italiana - Verdi) a Roma (CLICCA QUI per rileggere il pezzo) non si è fatta attendere la risposta di Europa Verde Asti.

 

Crediamo sia poco gentile additare alcuni suoi compagni di partito come dei “pericolosi” sostenitori dei Verdi per aver votato Alleanza Verdi e Sinistra.

Quanto alle critiche avanzate nei confronti di un nostro iscritto, Paolo Romano, nonché parlamentare uscente della componente di Europa Verde verdi Europei alla Camera dei deputati, diciamo a Giovanni che ci pare poco utile e poco gradevole screditare una realtà politica in crescita e che, a livello locale e nazionale, giorno dopo giorno, si sforza di fare crescere la cultura ecologista non solo sui territori ma anche nelle stanze delle decisioni importanti per il futuro del Pianeta.

Realtà politica, tra l’altro, potenziale alleata e compagna di avventura per le molte battaglie che ci aspettano.

Paolo Romano: è un ecologista e come tale degno di stare nella nostra “Casa”. Non è un “personaggio” ma una persona che ha scelto di battersi nelle istituzioni per la tutela ambientale.

E’ semplice.

Dieci anni or sono, tanti ambientalisti scelsero i 5S anche perché i Verdi non c’erano. Non a livello nazionale, né ad Asti come federazione strutturata e con propri rappresentanti locali.

Dal Movimento, da allora, si sono registrate numerose uscite, specie da parte di chi ha percepito indebolirsi valori e contenuti di tutela dell’ambiente a causa di scelte politiche e di compatibilità “di governo” non propriamente a sostegno della difesa della terra.

Con Paolo Romano, ad esempio, la stessa Eleonora Evi, la nostra portavoce nazionale, che abbandonò il M5S dopo aver ricevuto sollecitazioni di partito a votare una PAC destinata a garantire una pioggia di denari alle grandi multinazionali agricole a danno delle aziende più piccole.

Scelte dettate da motivazioni di contenuto, quindi, non da opportunismo o altro. In ogni caso nella federazione astigiana Paolo Romano è stato finora attivo e propositivo.

Contiamo (e garantiamo) che possa esserlo anche per i prossimi anni, ... e anche di più come parlamentare di territorio nell’assolvimento del suo terzo mandato.

Con Giovanni Pensabene, naturalmente, siamo disponibili a un costruttivo confronto.

Patrizia Montafia - Giuseppe Sammatrice , coportavoce di Europa Verde Verdi federazione Prov. Asti.

Al direttore


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU