Palio - 23 agosto 2022, 20:00

Palio di Asti: i Fantini al canapo il 4 settembre

A meno di due settimane dalla Corsa al Palio, vi proponiamo il dettaglio delle monte e le statistiche di ogni singolo fantino

I due fantini vincenti nel 2019, Dino Pes per Cattedrale e Mattia Chiavassa per Baldichieri. Ph Merfephoto

I due fantini vincenti nel 2019, Dino Pes per Cattedrale e Mattia Chiavassa per Baldichieri. Ph Merfephoto

Dopo i due anni di fermo forzato dovuto all'emergenza Covid, la nostra Tradizione, con la passione di sempre, è pronta a ripartire e la città, nuovamente addobbata a festa, è carica come non mai.

Il catino della Piazza sta prendendo forma, lo steccato ha fatto già capolino e le tribune con i loro seggiolini blu attendono di ospitare i partitanti e assistere con loro alle emozioni della tenzone equestre.

A poco meno di due settimane dalla Corsa, facciamo un punto sui fantini che andranno a vestire le gavardine dei Borghi, Rioni e Comuni al Palio di Asti 2022, del 4 settembre prossimo.

Molte saranno le riconferme, a partire dai due fantini vincitori del Palio straordinario del 2019, Mattia Chiavassa per il Comune di Baldichieri e Dino Pes per il Rione Cattedrale.

Il Rione San Martino San Rocco avrà al canapo l'unico debuttante a questo Palio, Gavino Sanna.

La quasi totalità delle accoppiate sono già da tempo consolidate e decise, anche in vista dei due appuntamenti delle corse di addestramento per i mezzosangue, di giugno e luglio scorsi, che hanno permesso di verificare le potenzialità e le affinità delle accoppiate protagoniste sulla pista di Piazza Alfieri, e incominciare a far palpitare forte i cuori dei paliofili astigiani.

Vediamo in dettaglio le monte e le statistiche dei fantini del Palio 2022, in rigoroso ordine di sfilata:

Efrem Zanchettin

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU