Attualità - 31 luglio 2022, 13:10

"Il monumento ai Caduti per la lotta di liberazione, chiuso nella Way Assauto, sia spostato al circolo"

A chiedere che l'opera intitolata a Remo Dovano sia collocata sotto il grande platano, è lo Spi Cgil

Remo Dovano

Remo Dovano

Lo SPI Cgil di Asti ha avviato una petizione per lo spostamento, presso il Circolo ricreativo Way Assauto intitolato al partigiano Remo Dovano, del Monumento ai caduti per la lotta di Liberazione del 1945, che rischia di essere dimenticato nel cortile chiuso dell’ex stabilimento Way Assauto di via Antica Cittadella, ad Asti. 

Spiega  il Segretario generale dello SPI di Asti Pier Mario Coltella: "Quel cortile non è neppure accessibile e da tempo la proprietà ha informato che il monumento rischia di essere abbandonato a se stesso. Tra i Caduti, ci sono tanti lavoratori ed è davvero un peccato che rischi di essere abbandonato"

Per lo Spi Cgil la priorità è che il monumento sia spostato al circolo, sempre intitolato a Dovano, in particolare nei pressi del platano secolare e non "Parcheggiato altrove", rimarca Coltella.

Chi era Remo Dovano

Nato a Torino il 21 aprile 1920, fucilato ad Asti il 4 maggio 1944, operaio, Medaglia di bronzo al valore militare alla memoria.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU