Economia e lavoro - 27 luglio 2022, 18:39

Mercato di piazza Alfieri di Asti: gli ambulanti protestano contro la tassa unica comunale [FOTO E VIDEO]

La tassa è aumentata di circa 5 euro al giorno. L'assessore Bovino ha incontrato i commercianti nell'androne del Comune: "Affronteremo tutti gli argomenti da settembre"

MerfePhoto

MerfePhoto

Oggi nuova protesta degli ambulanti di piazza Alfieri. Questa volta l'oggetto del malcontento non è la disposizione di alcuni banchi, da tempo motivo di 'scontro' tra commissione mercatale e Comune, ma la tassa unica comunale.

Una tassa (Tosap più la Tari) che va pagata giornalmente, sempre e che era stata tolta nel periodo Covid.

Una tassa deliberata nel 2021

La tassa era stata deliberata nel 2021 con la previsione di bilancio e, all'incirca, l'aumento pesa circa 5 euro al giorno (17,28, mentre prima se ne pagavano 12,24).

Presto sarà messa in campo la nuova commissione che dovrà interloquire, anche per eventuali modifiche sulle postazione, con il neo assessore al Commercio, Mario Bovino che ha manifestato desiderio di 'cominciare' da zero con gli incontri.

"Chi non paga non si può piazzare - rimarca Raffaela Gigliodoro della Commissione - ma sono tante le giornate in cui non si lavora. Ognuno di noi salta all'incirca in un anno 10 mercati, senza contare le situazioni meteo sfavorevoli".

I commercianti fanno anche notare che in alcuni casi il Comune ci guadagnerebbe 2 volte, "Perché - sostengono - se piazzano uno 'spuntista', prendono sia i suoi soldi che i nostri".

In quaranta sotto il Comune

Oggi in una quarantina si sono dati appuntamento sotto il Municipio in piazza San Secondo, spiegando ai giornalisti le motivazioni e chiedendo un incontro al sindaco o all'assessore Bovino che li ha raggiunti, parlando con loro.

"Chiediamo un intervento per ritornare a una fascia adeguata al periodo pre covid, considerato anche lo spostamento del mercato e la crisi devastante. Ci aspettiamo che il Comune metta in atto promesse e aiuti - spiega Davide Giancale.

"Ci mettiamo sempre la faccia" - ha spiegato arrivando l'assessore Bovino che ha rimarcato la sua voglia di azzerare il passato e sanare le diverse problematiche.

"Abbiamo ricevuto 6 giorni prima l'ingiunzione del pagamento - si inalbera Salvatore Nicastro - abbiamo anche le scadenze degli altri mercati, sembra vi mettiate d'accordo a mandarle tutte insieme. Nel mio caso (banco da 12 metri) ho 450 euro di aumento".

L'assessore Bovino, spiegando anche i costi di Asp e Comuni, ha garantito che da settembre e non prima, si farà il punto della situazione. "È stata approvata questa nuova tariffa in Consiglio Comunale e affronterò l'argomento a settembre. Per il momento si paga, ma se si riterrà un errore ci sarà una compensazione".

In occasione della chiusura di piazza Alfieri per il Palio, si farà un sorteggio per i posti nella piazza sotto.

I commercianti alla fine hanno voluto ringraziare l'assessore per averli incontrati: "L'assessore Bovino è uno di noi".

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU