Economia e lavoro - 18 luglio 2022, 20:09

San Damiano vuole riqualificare l'area della ex Facis. Mercoledì incontro con i proprietari

"Una struttura privata - spiega il sindaco Migliasso, ma è in degrado e noi teniamo molto al decoro urbano". A fine agosto conclusione dei lavori al Penna

Ad agosto si concludono i lavori al Penna

Ad agosto si concludono i lavori al Penna

Potrebbe diventare una caserma, ma non si escludono altre destinazioni d'uso. L'importante è che la proprietà della ex Facis di San Damiano, fiore all'occhiello a livello nazionale, ma in disuso da molti anni, concordi un intervento di riqualificazione con il Comune.

È chiaro e deciso il sindaco Davide Migliasso: "Mercoledì incontreremo i proprietari per l'ennesima volta. Vogliamo il recupero della struttura fatiscente, come scritto nel nostro programma elettorale. Teniamo molto al decoro urbano e quest'area non è un bel biglietto da visita".

L'area è privata e il Comune non può intervenire ma è aperto a qualsiasi tipo di destinazione per la riqualificazione, purché concordato e condiviso con la cittadinanza.

"In uno dei recenti consigli comunali abbiamo adeguato il piano commerciale. Vogliamo creare le condizioni per il recupero, si pensava, ad esempio, alla nuova caserma dei carabinieri".

Verso la conclusione i lavori al Penna

Si corre anche per i lavori all'istituto Penna iniziati a fine 2021 e che, ricorda il sindaco "Dovranno essere pronti per il nuovo anno scolastico, la ditta ci ha comunicato in effetti che la consegna dovrebbe avvenire in agosto".

I lavori riguardano antisismica, efficientamento energetico e sostituzione serramenti.

Sono circa 200 gli studenti del Penna, per l'anno scolastico appena concluso 5 classi erano state trasferite ad Asti, 6 dislocate in diversi punti di San Damiano.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU