Cultura e tempo libero - 24 maggio 2022, 13:55

Il 18 giugno Castell’Alfero ospiterà un evento di beneficenza per combattere la SLA

Tutto il ricavato della serata, organizzata da “Verniciatura Astigiana”, verrà devoluto all’Aisla Asti

La locandina della serata-evento

La locandina della serata-evento

La “Verniciatura Astigiana” di Castell’Alfero organizza, per la serata di sabato 18 giugno, un evento all’insegna del divertimento, del gusto e soprattutto della solidarietà. L’iniziativa – il ricavato della quale sarà interamente devoluto a favore dell’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica (AISLA) di Asti – si aprirà alle 19.30 e si svolgerà nella piazza centrale del paese, davanti al Castello dei Conti Amico e alla chiesa patronale dei SS Pietro e Paolo.

I responsabili della “Verniciatura Astigiana” hanno deciso di organizzare la serata nella consapevolezza che la SLA è una malattia subdola e inesorabile, che pian piano ti toglie tutto. Atrofizza i muscoli e rende progressivamente incapace di camminare, di muoversi, di parlare, di mangiare e respirare autonomamente. L’iniziativa di Castell’Alfero punta a sensibilizzare la popolazione e a raccogliere fondi per aiutare la ricerca e per rendere sempre più efficace l’assistenza a casa o nelle strutture alle persone che sono affette da questa grave malattia.

Una serata voluta fortemente dalla famiglia Arimatea, che ha rilevato 9 anni fa la “Verniciatura Astigiana” di Castell’Alfero. In particolare i due fratelli Concetta e Mattia hanno voluto realizzare il desiderio di papà Ernesto (amministratore delegato dell’azienda), che ha visto la Sla portarsi via il suo migliore amico, Domenico Pancallo cui la serata sarà dedicata, a soli 52 anni.

“Ci siamo conosciuti all’età di 10 anni - dice Ernesto - e non ci siamo più lasciati. Siamo cresciuti insieme, abbiamo vissuto esperienze, gioie, dolori, nel segno di un’amicizia profonda e indelebile. Abbiamo affrontato insieme anche la malattia, aiutando in particolare la sua famiglia nei viaggi di speranza persino in Cina, dove si poteva accedere a cure sperimentali”.

Oggi la famiglia Arimatea desidera aiutare quante più persone possibili malate di Sla. Concetta, Mattia e Ernesto hanno dunque dato vita a un evento che unirà il divertimento e la voglia di stare finalmente insieme, dopo gli anni bui della pandemia, con un momento di sensibilizzazione verso una malattia degenerativa e la raccolta fondi per sostenerne la ricerca.

L’evento del 18 giugno avrà il patrocinio del Comune di Castell’Alfero, dell’Asl e dell’Aisla di Asti e, come anticipato, l’incasso della serata sarà interamente devoluto a favore dell’Associazione Aisla di Asti.

Il programma della serata prevede, alle 19.30, un momento di approfondimento con ospiti d’eccezione sul tema “Sla, il percorso astigiano”. Interverranno: Vincenzo Soverino, riferimento Aisla di Asti; Dott. Umberto Manera C.R.E.S.L.A neurologo dell’Ospedale Le Molinette di Torino; Dott.ssa Marina Gavioso, medico volontario sezione Aisla di Asti.

Si proseguirà con la cena preparata dalla Pro Loco di Castell’Alfero, con prenotazione obbligatoria al 335/7269710 (Attilio Steffenino). Musica dalle 20.30 alle 22 con “Pop Art”, gruppo acustico pop-rock, mentre dalle 22.30 alle 24 si darà spazio al gruppo rock “Everything Zen”.

Il nostro obiettivo conclude Ernesto Arimateaè scuotere il territorio. Ci rivolgiamo a tutti coloro che intendano accompagnarci verso la consapevolezza che l’altruismo, l’unione, l’amicizia, la solidarietà siano valori irrinunciabili. In particolare chiediamo il supporto ai giovani e agli imprenditori locali, perché sono il nostro futuro. E un domani potranno riprendere l’iniziativa magari con obiettivi diversi, ma sempre nel segno della solidarietà. Vi aspettiamo numerosi!”

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU