Attualità - 15 dicembre 2021, 09:00

Piazza Torino: addio allo storico distributore. Lascerà posto a una nuova rotonda

Una nuova demolizione, dopo quella che ha visto coinvolto il chiosco Gamberini. "Per la nuova rotonda - specifica l'assessore Morra - abbiamo uno studio di fattibilità. Se ne parlerà nel corso del 2022"

Foto di Francesco Buffa, tratta da Facebook

Foto di Francesco Buffa, tratta da Facebook

Dopo la demolizione dello storico e da tempo dismesso chiosco "Gamberini", ad Asti si demolisce anche il distributore di piazza Torino.

La struttura, infatti, in questi giorni è stata smantellata dalle ruspe e presto farà spazio a una nuova rotonda.

Il distributore Esso era oramai dismesso dalla fine del 2019. Data in cui il Comune non aveva rinnovato la concessione dell'area al distributore, per fare posto invece a nuove progettualità (nuova rotonda compresa), legate all'attuazione del Piano del Traffico.

Lo smantellamento del distributore, però, non è competenza del Comune di Asti, ma della società.

Diverso, invece, era stato il caso della demolizione del chiosco, di competenza comunale.

LA NUOVA ROTONDA IN PROGRAMMA NEL 2022

Abbiamo uno studio di fattibilità inserito nel Piano Opere pubbliche del bilancio 2022, per cui ci stiamo lavorando sopra".

E' quanto affermato dall'assessore comunale ai Lavori Pubblici Stefania Morra, alla quale abbiamo chiesto informazioni relative la tempistica di realizzazione dell'opera.

"Siamo in una fase di progettazione - ha aggiunto l'assessore -, cui faranno seguito quelle relative il bando di gara e gli appalti per la realizzazione dell’opera. Non indico una data precisa perché se poi i tempi non venissero rispettati sicuramente mi verrebbe rinfacciata, ma comunque nel corso del 2022

 

Elisabetta Testa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU