È di questi giorni la notizia che il Comitato Palio di Montechiaro, affiderà la speranza della vittoria al fantino Jonatan Bartoletti detto “Scompiglio”, fantino di provata esperienza, vincitore di 5 edizioni del Palio di Siena.
La squalifica dal Palio di Asti e la riammissione
Lo scorso anno, durante un consiglio del Palio, il sindaco Maurizio Rasero aveva annunciato che a partire dal Palio 2021 i Comitati avrebbero potuto nuovamente avvalersi di Bartoletti che, ricordiamo, venne squalificato nel 2013 per 10 anni dal Palio di Asti, in seguito alla morte del cavallo di Santa Maria Nuova Mamhutones.
In quell'occasione il sindaco era stato lapidario dicendo: "Era un'ingiustizia che andava sanata", lasciando senza parole capitani, ex capitani e rettori. La sanzione era stata erogata da Enzo Clerico (l'allora capitano), che aveva commentato tra i denti: "La decisione era stata valutata molto bene e le motivazioni era state chiare e depositate agli atti".
Decisamente più drastico un altro ex capitano, Paolo Bagnadentro che pur avendo bollato il caso come "tragica fatalità", alla notizia aveva commentato: “È una forzatura e sia come legale che come paliofilo rabbrividisco. Il Capitano è il giudice della corsa, che è dotata di un regolamento approvato del Consiglio del Palio, mentre il Comune (rappresentato dal Sindaco) ha il compito di organizzare materialmente la manifestazione".
Qualche giorno fa l'ex assessore al Palio, Alberto Pasta ha rincarato la dose: "Il sindaco si è comportato da monarca assoluto arrogandosi di concedere una ‘grazia’ che non gli spetta. La giustizia paliesca prevede che le squalifiche vengano comminate dal Capitano del Palio e dai magistrati, non certo dal sindaco. Cosa farà ora il Consiglio del Palio? Sono proprio curioso di saperlo".
Ora Bartoletti correrà per Montechiaro
"L’accordo con 'Scompiglio', al quale è stata ridotta la squalifica dal Palio di Asti nel corso del 2020, spiega il rettore di Montechiaro, Renzo Cordero, è stato siglato in virtù di una missiva a firma del Sindaco della Città di Asti e Presidente del Consiglio del Palio, che recita 'nulla osta da parte mia all’ingaggio del fantino Jonatan Bartoletti', datata 18 Gennaio 2021.
Prove ad Asti il 24 luglio
Quindi il fantino “Scompiglio” sarà presente alle prove di Asti il giorno 24 Luglio 2021 indossando i colori di Montechiaro.
Il rettore e il sindaco Paolo Luzi, sono entusiasti per il 'colpo' riuscito e qualche giorno fa si sono recati a Pistoia, presso la scuderia di Bartoletti, per ufficializzare l’accordo.