Stanno andando avanti senza sosta i lavori alla scuola Jona. Un nuovo edificio che sorgerà nella porzione dell'ex scuola già in parte demolita, per un investimento complessivo di 10 milioni e mezzo di euro.
"Credo sia l'intervento più imponente sostenuto dalla Regione negli ultimi anni e quello sicuramente più imponente ad Asti a livello di edilizia scolastica", commenta il sindaco Maurizio Rasero.
Il futuro complesso sarà moderno ed ecosostenibile, in linea con le ultime direttive in materia antisismica e anti incendio.
4 piani e un auditorium
La struttura avrà 4 piani fuori terra e gli spazi saranno completamente accessibili a tutti. In totale si parla di 6310 metri quadri, di cui 2630 occupati.
Al piano terra un teatro auditorium potrà contenere fino a 210 persone.
"Una struttura che non c'era prima - aggiunge il primo cittadino - e che darà sicuramente un valore aggiunto alla scuola".
Sempre al piano terra sorgeranno i locali della presidenza, la sala professori e stanze del reparto amministrativo.
Alcuni locali saranno indipendenti e utilizzabili anche dalla cittadinanza a scuola chiusa.
Ascensore e aule. Una speciale
Al primo piano aule standard di 55 metri quadrati, più una speciale, dalla doppia metratura. La struttura sarà dotata di ascensore e garantirà la massima accessibilità ai disabili.
Sul tetto - dotato di una vita panoramica - sorgeranno i pannelli solari.
Prossimamente verrà demolita anche la parte rimanente del vecchio complesso, per la realizzazione di palestra, spogliatoi e mensa scolastica.