Palio - 09 maggio 2019, 10:01

Il Borgo Viatosto porta il sole a Firenze

I "viatostini" tra i 4 gruppi storici selezionati in tutta Italia. Una parentesi di sole ha permesso l'esibizione degli astigiani

Il Borgo Viatosto porta il sole a Firenze

I giovani del gruppo sbandieratori e musici di Viatosto, domenica 5 maggio sono stati invitati a Firenze per prendere parte al Trofeo Marzocchino organizzato dall’Associazione Amici dei Bandierai degli Uffizi, con il patrocinio del Comune di Firenze.

Il Trofeo Marzocchino è una manifestazione della tradizione popolare fiorentina ed è riservato unicamente a gruppi storici di sbandieratori e musici che hanno al proprio interno una importante realtà di giovani e si articola in due momenti distinti.

La prima parte della manifestazione richiede l’esecuzione, da parte di ogni compagine storica partecipante, di esibizioni individuali (singolo, coppia e piccola squadra) che mettano in risalto le particolari caratteristiche e abilità dei singoli alfieri.

Il secondo momento è dedicato alle esibizioni corali dove è valutata la capacità dei giovani alfieri di eseguire esercizi e coreografie d’insieme, che coinvolgano la totalità degli atleti schierati. I musici accompagnano e completano il giudizio di entrambe le tipologie di esibizione.

I Viatostini sono stati tra i 4 gruppi storici selezionati in tutta Italia per prendere parte ad un torneo dal carattere amichevole, che ha come cornice Piazza della Signoria a Firenze: quella del 2019 è la V edizione.

A causa del maltempo il Trofeo Marzocchino non si è potuto svolgere: i Bandierai degli Uffizi hanno voluto comunque donare alla giovane compagine viatostina in segno di amicizia e di stima una mattonella celebrativa dipinta a mano recante le insegne del Trofeo Marzocchino 2019 e una medaglia a ogni piccolo atleta, in riconoscimento del lavoro svolto e di sprone nel continuare l’attività.

Le sorprese non sono terminate: infatti proprio come nei migliori film c’è stato il lieto fine: dopo la premiazione il sole si è fatto largo tra le nubi, l’intraprendenza dei responsabili del Borgo Viatosto e la disponibilità degli organizzatori dall’Associazione Amici dei Bandierai degli Uffizi hanno permesso al Gruppo Sbandieratori e Musici Borgo Viatosto Junior di onorare piazza della Signoria organizzando un momento di esibizione, nella gioia dei Viatostini e del pubblico astante che in pochi minuti si è radunato assai numeroso, gremendo la celebre piazza fiorentina.

E ora tutta la concentrazione e tutti gli sforzi del Gruppo Sbandieratori e Musici Borgo Viatosto sono rivolti agli impegni del prossimo fine settimana astigiano, con la sfida del Palio Sbandieratori e la partecipazione alla Sbandierata del Santo.

 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU