Storie di Orgoglio Astigiano | giovedì 21 novembre, 14:30
Storie di Orgoglio Astigiano. Il Museo Paleontologico: "La prima tac al mondo su una balenottera fossile? È stata fatta ad Asti sulla nostra Tersilla, trovata a San Marzanotto"
Milioni di anni fa ad Asti c'era il mare. Al Museo, oltre a 12 olotipi, ha trovato casa anche il Capodoglio di Vigliano, che rappresenta il resto scheletrico più completo di capodoglio al mondo, risalente al Pliocene
Storie di Orgoglio Astigiano. Eugenio Carena: "Io, divulgatore morbido. La creatività? Mi ha salvato da morte certa per tutta la vita"
67 anni, bibliotecario di Nizza Monferrato, la sua storia è come un romanzo a puntate. "Davanti alle difficoltà, mi sono ripromesso di diventare ciò che sono, di accarezzare il tempo senza esserne travolto"
Storie di Orgoglio Astigiano. Andrea e Luca: “Con il nostro Vinooxygen si produce vino di alta qualità senza travasi”
A Loazzolo due fratelli hanno brevettato un macchinario unico in Europa che rivoluziona la vinificazione
Sul palco di Libri in Nizza anche le "Storie di Orgoglio Astigiano"
Nel corso della serata inaugurale, dedicata agli scrittori del territorio
Storie di Orgoglio Astigiano. Alessandro Rizzoglio, da grafico a birraio: "A Canelli, con il mio microbirrificio artigianale, ho coronato un sogno"
41 anni, da homebrewer a birraio di professione nella patria delle bollicine. "Devo tutto a mio papà che non c'è più. Qui ho messo anima e corpo anche per lui"
Anche le "Storie di Orgoglio Astigiano" ospiti di Libri in Nizza 2024
Domani sera alle 21 al Foro Boario di Nizza Monferrato, per l'inaugurazione della rassegna con gli autori del territorio
Storie di Orgoglio Astigiano, Alice Sotero: "Le Olimpiadi 2024? Una svolta, mi hanno fatto capire le vere priorità della vita"
33 anni, è stata la prima pentatleta a tornare in gara dopo la maternità. "Ho subìto da poco un trapianto di cornea. I prossimi obiettivi? Riprendermi e stare con mia figlia. Dal buio si esce sempre"
Storie di Orgoglio Astigiano, la scuola alberghiera: "Che emozione preparare la torta per Papa Francesco!"
L'AFP Colline Astigiane è attiva da 50 anni, nelle sedi di Agliano e Asti. Tra gli ex studenti anche lo chef dei vip a Los Angeles, Alberto Lazzarino
Storie di Orgoglio Astigiano, Davide e Monica con IParcellari: "Noi? Alla ricerca della parcella perfetta, per un vino che colga l'essenza del territorio"
Un progetto unico in Italia, da un'idea di Davide Canina: "Ho cambiato tre vite. Ingegnere, sommelier e ora produttore, realizzando il mio sogno"
Il libro "Storie di Orgoglio Astigiano" continua il suo tour anche in autunno
Un successo la tappa a Revigliasco. Il prossimo appuntamento sarà l'11 ottobre all'Asintrekking
Storie di Orgoglio Astigiano, Luca Leucci: "Con Dati Meteo Asti abbiamo realizzato un sogno. Un progetto di dati meteo di qualità, con la scienza al centro"
Dietro alla realtà un team di giovani appassionati. Tra le attività anche il ripristino di osservatori meteorologici storici, come quello al Seminario Vescovile
Le "Storie di Orgoglio Astigiano" domenica a Revigliasco per "Cooltour"
Appuntamento alle 16.15 nella Sala Consiliare del Comune
Domenica a Revigliasco si presenta il libro "Storie di Orgoglio Astigiano", nell'ambito della rassegna "Cooltour"
Appuntamento alle 16.15. A moderare l'incontro con l'autrice sarà la giornalista Cristiana Luongo
Storie di Orgoglio Astigiano. Armoniosa Ensemble: "Portiamo la bellezza della musica antica da Asti in tutta Europa"
Un progetto di eccellenza internazionale attivo dal 2011. Marco Demaria (violoncello): "Asti? Sogniamo possa curarsi di più, pronta per il primo appuntamento"
Storie di Orgoglio Astigiano. Federico, dall'incidente alla Serie A di basket in carrozzina: "Con la Nazionale U23, dopo gli Europei, sono pronto per i Mondiali e... sogno le Paralimpiadi"
Federico Balsamo, 21 anni, gioca a basket da quando ne aveva sei. Nel 2021 l'incidente che gli ha cambiato la vita
Storie di Orgoglio Astigiano. Maria Vittoria Backhaus: "Nel mio obiettivo? I Beatles, Carla Fracci, Caterina Caselli, ma anche la moda di Armani e Prada"
Fotografa milanese, 84 anni, vive a Rocchetta Tanaro. "Negli anni Sessanta ho scelto di separarmi dal mio primo marito. Fiera di essere sempre stata un po' drop out"
Storie di Orgoglio Astigiano. Il comune di Maranzana: "Siamo il paese dei babaci. Tra le nostre colline la prima infanzia del grande Luigi Tenco"
Un gioiello che conta 215 abitanti, ancor più bello con i pupazzi realizzati, a grandezza naturale, da Rosalba, sarta di 81 anni
Storie di Orgoglio Astigiano. Valentino Veglio, da autista a pioniere dell'olivicoltura in Piemonte: "Mi sono licenziato a 59 anni per vivere tra gli ulivi. Maggiorenne, era tempo di diventare grande"
L'azienda di Valentino si trova a Patro di Moncalvo. Il suo olio arriva persino sulle tavole del Giappone. 1200 ulivi e pura meraviglia
Storie di Orgoglio Astigiano. Beppe Gnesotto, da impiegato a libraio: "Asti? È la mia vita, non ho nessuna intenzione di tradirla"
Da 25 anni è titolare della Libreria Alberi d'Acqua. "Lavoravo in un'azienda che faceva serramenti, ma le librerie sapevano di casa. Mollai tutto. Oggi posso dire che ne è valsa la pena"
Storie di Orgoglio Astigiano. Antonio Marchese, liutaio tra le vigne di Montafia: "Definire il suono di una chitarra? È come caratterizzare un vino, in fondo"
32 anni, si occupa di costruzione di chitarre classiche e restauro. I clienti sono per la maggior parte esteri. "Dovevo fare l'informatico. E invece..."
Elisabetta Testa
Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...
Segui "Orgoglio Astigiano" anche su: