Sport | 28 aprile 2025, 07:10

Iniziato il conto alla rovescia per il Rally Il Grappolo: il 31 maggio via alla gara moderna

Nona edizione con partenza e arrivo a San Damiano. Valida per Coppa Rally Zona 2 e numerosi trofei

L'equipaggio Chentre-Boglietti in gara in una scorsa edizione (foto Lavagnini)

L'equipaggio Chentre-Boglietti in gara in una scorsa edizione (foto Lavagnini)

Archiviato il successo del "Grappolo Storico" sulle Colline Alfieri, le attenzioni del San Damiano Rally Club e degli appassionati si spostano sulla versione moderna della competizione. La nona edizione del Rally Il Grappolo è in programma nel weekend del 31 maggio - 1° giugno, confermandosi appuntamento di primo piano nel panorama agonistico nazionale.

La gara, con partenza e arrivo come da tradizione nel cuore di San Damiano d'Asti (sede anche di tutto l’apparato logistico), è il secondo appuntamento della Coppa Rally per la Zona 2, serie che comprende anche il Rally Vigneti Monferrini, il Rally delle Palme, il Rally della Lanterna e il Rallye Sanremo.

Oltre ai punti di zona, la competizione astigiana riscuote particolare attenzione per i numerosi trofei collegati, tra cui l’importante "R Italian Trophy", il “Michelin Trofeo Italia”, l’ “MRF Rally Trophy Italia 2025” e la “Pirelli Accademia”. Verrà inoltre istituito il 7° Trofeo Rally Motor Team Castigliano memorial Paolo Guasto.

Quest'anno, Pirelli ha deciso di incrementare significativamente il montepremi: la casa di pneumatici italiana metterà in palio due pneumatici sia per il vincitore della classe Rally 4 (che utilizza coperture Pirelli) sia per il miglior equipaggio della classe Rally5.

Interessanti novità riguardano anche il percorso di gara. Ritorna infatti la prova speciale di Castagnole - Costigliole, seppur proposta con alcune modifiche nella parte finale. Nel menù della competizione è prevista anche una prova completamente inedita e un tratto cronometrato di San Damiano particolarmente rinnovato, promettendo spettacolo e nuove sfide tecniche per gli equipaggi che richiamano sulle strade della provincia di Asti i migliori interpreti della categoria.

Tutte le novità, il programma dettagliato della due giorni e le modalità di iscrizione verranno inserite a breve sul sito ufficiale del San Damiano Rally Club.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium