Economia e lavoro | 28 aprile 2025, 18:33

Coldiretti lancia l’allarme sulla sicurezza sul lavoro

In occasione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, l'associazione sottolinea l'importanza di investire in formazione e consapevolezza, soprattutto per i lavoratori autonomi dell’agricoltura

Coldiretti lancia l’allarme sulla sicurezza sul lavoro

Coldiretti lancia l’allarme sulla sicurezza sul lavoro nella Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, ritenendo il tema di assoluta importanza per alcuni settori chiave, come l’agricoltura dove i fattori di rischio sono spesso elevati.

 "Quando si parla di questo tema, non basta evocare nuove tecnologie, intelligenza artificiale o dispositivi avanzati. La sicurezza è prima di tutto una questione culturale – affermano Cristina Brizzolari, presidente di Coldiretti Piemonte, e Bruno Rivarossa, delegato confederale - Non potrà mai esserci prevenzione reale se prima non si sviluppa, in ogni lavoratore e cittadino, una piena consapevolezza del rischio. Serve una cultura della sicurezza che parta dalla scuola, attraversi i luoghi di lavoro e coinvolga l'intera società”.

 Negli ultimi trent’anni, molti sono stati i progressi: da oltre 123 mila del 1995 ai 24 mila dello scorso anno, quasi centomila in meno. Tuttavia, l’’incidenza resta particolarmente alta tra i lavoratori autonomi, soprattutto tra i titolari over 60 alla guida di macchinari obsoleti e spesso soli sul posto di lavoro.

 “E’ indispensabile investire su informazione e formazione, vere leve di un cambiamento sistemico. Non si tratta solo di adempiere a un obbligo normativo, ma di costruire una cultura condivisa del valore della vita e della tutela della salute. Se davvero vogliamo salvare vite, dobbiamo mettere la sicurezza sul lavoro al centro di un nuovo patto educativo, economico e sociale. Con umiltà, con determinazione e con una formazione e informazione continua”, concludono Brizzolari e Rivarossa.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium