Cultura e tempo libero - 28 aprile 2025, 06:42

Christian Greco al Polo UniAstiss per presentare "La memoria è il nostro futuro"

Evento sold out per il direttore del Museo Egizio alla libreria Alberi d'Acqua

 Mercoledì 30 aprile alle ore 21 si terrà un evento straordinario organizzato dalla libreria Alberi d'Acqua di via Rossini 1: Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino e figura di rilievo nel panorama culturale internazionale, presenterà il libro "La memoria è il nostro futuro. 200 anni di Museo Egizio".

L'incontro, che si svolgerà eccezionalmente presso l'aula magna del Polo Universitario UniAstiss in piazzale De André per far fronte all'alta richiesta di partecipazione, registra già il tutto esaurito. "Siamo felici dell'enorme interesse riscosso", commentano dalla libreria, "ma purtroppo non possiamo più accettare prenotazioni".

Un viaggio nei 200 anni del Museo Egizio

Pubblicato da Franco Cosimo Panini in occasione del bicentenario della fondazione, l'opera offre una visione innovativa dell'istituzione torinese. "Non si tratta di una semplice storia del museo", spiegano gli organizzatori, "ma di un racconto polifonico che colloca l'istituzione nel più ampio contesto culturale e sociale in cui opera".

Il profilo di un egittologo d'eccellenza

Nato in provincia di Vicenza, Christian Greco vanta un curriculum accademico internazionale: laurea in Lettere Classiche a Pavia, in Egittologia a Leiden (Paesi Bassi) e dottorato a Pisa.

Dal 2014 alla guida del Museo Egizio, ha rivoluzionato l'istituzione con mostre itineranti, progetti di inclusione sociale e collaborazioni con i principali centri di ricerca mondiali.

Tra i numerosi riconoscimenti:

Miglior Direttore di Museo Italiano per Artribune (2019 e 2022)

Torinese dell'Anno nel 2023

Relatore al G20 della Cultura a Roma nel 2021

"Un'occasione unica per incontrare uno dei massimi esperti di egittologia a livello globale", concludono dalla libreria, "e per scoprire i segreti di un'istituzione che ha fatto la storia della cultura italiana".

parole chiave: Christian Greco, Museo Egizio, Asti, libreria Alberi d'Acqua, UniAstiss, egittologia, bicentenario, eventi culturali Asti

Redazione