Sanità | 27 aprile 2025, 10:31

Giornata Internazionale dell'Ostetrica: consulenze gratuite all'ASL AT

Un'intera giornata dedicata alla salute femminile, dall'adolescenza alla menopausa

Giornata Internazionale dell'Ostetrica: consulenze gratuite all'ASL AT

In occasione della Giornata internazionale dell'Ostetrica che si celebra il 5 maggio, le ostetriche del Dipartimento Materno Infantile dell’Asl AT promuovono un’intera giornata di consulenza gratuita indirizzata alle donne di tutte le età, dall’adolescenza alla menopausa. Le attività si svolgeranno nei locali dell’ex micronido aziendale al piano 1 del Cardinal Massaia.

La prima parte della mattinata, dalle 9 alle 11, sarà dedicata alle donne in gravidanza: le ostetriche illustreranno il percorso nascita, alcune tecniche di rilassamento per il travaglio e si rendono disponibili per un'eventuale visita alla sala parto. A seguire, dalle 11 alle 13, si tratteranno temi fondamentali che mettono in rilievo l'importanza del contatto per avviare una relazione ottimale madre-bambino,  ossia lo skin to skin, il rooming in, il massaggio neonatale, il babywearing,  il microbiota nell'endo ed esogestazione, il nuovo percorso del puerperio a domicilio e la "colazione delle mamme".

Nel pomeriggio, dalle 14,30 alle 16,30, le Ostetriche dell’Ospedale e del Consultorio accoglieranno donne di tutte le età per offrire consulenza e consigli pratici. Alle adolescenti su affettività, prevenzione, ecomestruazioni, sessualità e contraccezione; alle donne in età riproduttiva e in menopausa su temi vari tra cui la ginnastica per il pavimento pelvico e la prevenzione oncologica.

L’ingresso è libero e non è richiesta la prenotazione.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium