Dopo anni di pausa forzata, la "Mezza maratona" di Asti è tornata a colorare le strade della città in una splendida domenica di sport, emozioni e partecipazione popolare. L’evento, organizzato dall’A.S.D. GATE – CRAL INPS sotto l’egida della UISP, ha visto la partecipazione di numerosi atleti, pronti a sfidarsi sui 21 chilometri del percorso cittadino.
Nonostante il tempo incerto, l’entusiasmo non è mancato: il ritorno della “Mezza di Asti” è stato accolto calorosamente sia dagli atleti che dal pubblico, che lungo il percorso ha incitato senza sosta i corridori.
I vincitori
Tra gli uomini, il più veloce è stato Alessandro Macellaro che ha dominato la gara con il tempo di 1h12’04”, precedendo Giacomo Menniti (1h14’19”) e Federico Corbelli (1h14’51”), entrambi in evidenza nella categoria Junior Promesse.
In campo femminile, a brillare è stata Erika Testa, prima donna al traguardo in 1h29’19”. Sul podio femminile anche Ivana Sannicandro e Stefania Cotto, che hanno completato la gara rispettivamente in 1h37’11” e 1h44’39”.
Un ritorno molto atteso
Dopo le difficoltà degli ultimi anni dovute alla pandemia, la manifestazione è tornata a vivere in tutta la sua forza, confermando la voglia di sport e socialità che anima Asti.
Il successo dell’edizione 2025 è una promessa per il futuro: appuntamento quindi al prossimo anno, con la speranza di rivedere ancora più atleti e appassionati al via!